Musica Italiana

15 anni senza Andrea Parodi, il commovente ricordo dei Tazenda

Condividi

CAGLIARI – “15 anni che ci guardi dall’alto. Sempre con noi. Ciao Andrea”. Con queste poche parole, accompagnate da una suggestiva fotografia, i Tazenda hanno voluto ricordare oggi Andrea Parodi, scomparso il 17 ottobre 2006, cioè esattamente 15 anni fa. La sua ultima apparizione pubblica era stata circa un mese prima, il 22 settembre all’Anfiteatro romano di Cagliari.

In onore dell’ex cantante dei Tazenda è stato istituito il Premio Andrea Parodi, realizzato dall’omonima Fondazione grazie a Regione autonoma della Sardegna (Fondatore), Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio; Fondazione di Sardegna; Comune di Cagliari (patrocinio e contributo); NuovoImaie; Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori; Federazione degli Autori.

La manifestazione è nata proprio per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l’altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

×
Latest Posts

Comment here