Nel periodo che precede la Pasqua è consuetudine promuovere un momento spirituale come la Passio Christi. ” E’ la Via Crucis, – commenta la direttrice del Centro Studi Musicali, Angelina Figus, -raccontata attraverso la musica dal Coro Femminile di Carbonia che ripercorrerà, attraverso un repertorio di canti gregoriani e polifonici, gli avvenimenti più salienti della Passione di Gesù, dall’arrivo a Gerusalemme sino al sacrificio della croce, mentre il Coro San Giovanni Battista di Portoscuso con brani tratti dal repertorio Gen Verde diretto da Francesca Cherchi. L’appuntamento, come da locandina è per venerdì 11 aprile alle ore 18,15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista”. I due cori si esibiranno nei percorsi tracciati dalla Passione del Cristo.
La Via Crucis, nel narrare il tormento e la sofferenza di Cristo richiama attraverso i testi lo stile drammatico dei patimenti del Nazzareno; una proposta musicale che ci invita alla meditazione e al raccoglimento: i brani saranno intercalati da letture di riflessione. Una meditazione che riflette nella drammacità del dolore di tanti uomini, donne, bambini e anziani trucidati dalle guerre che ci portano a riflettere per condividere la disperazione di chi ha perso la famiglia dando un senso alla loro sofferenza attraverso la Passione vissuta da Gesù per amore. Canti che diventano un pensiero di un segno tragico del dolore di tanti uomini e donne del nostro tempo: la guerra in Ucraina,in Palestina, in Israele e in altri 56 paesi del mondo.
Interpretazioni vocali che ci uniscono in una accorata invocazione a Dio dell’uomo che grida pace, un segno di speranza nelle odi per Maria Addolorata. La Passio Christi è una proposta a vivere con un vero fervore liturgico; una meditazione che ci aiuta a prepararci al Mistero finale della resurrezione del Cristo. La Passio Christi è patrocinata dalla Federcori Federazione Cori Italiani, dalla Federazione Italiana Direttori di Coro e da Chorus Inside Sardegna APS Ente Terzo Settore. Il Coro della Chiesa San Giovanni Battista di Portoscuso promotore dell’evento invita tutta la popolazione a questo appuntamento; un’opportunità per vivere questo momento di preghiera.
Foto autorizzate dalla Direttrìce del Coro Angelina Figus

Comment here