DonneSud Sardegna

A Portoscuso, la signorina Maria Gallia soffia le sue 100 candeline

Condividi

La Sardegna decanta un grande concentramento di centenari, un fatto che la rende una delle “Blue Zone” del mondo, con un numero in costante crescita; quindi la Sardegna è un’area geografica del mondo dove la speranza di vita è significativamente più alta della media, con una maggiore concentrazione di ultracentenari. Questi “cari nonni” si concentrano soprattutto in Ogliastra, Barbagia e Gallura, con Perdasdefogu, in Ogliastra, che è un caso particolarmente noto. I fattori che favoriscono la longevità sono lo stile di vita, mangiar sano, ambiente e fattori socio-culturali. Tutto questo rientra in una delle figure più conosciute di Portoscuso, stiamo parlando della signorina Maria Gallia che per anni ha condotto il suo negozio in via Alcide De Gasperi. Grazie alla sua inclinazione e l’amore per Portoscuso, Maria Gallia continua a far parlare di se; vigile ed attenta ricorda con entusiasmo la vita che si trascorreva a Portoscuso con le sue tradizioni e la sua cultura.

Nella nostra Isola si contano, per il 2025, ben 671 centenari; un dato elaborato da Cipnes (Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna), organizzazione che monitora i dati demografici e studi sui centenari in Sardegna. Secondo i dati più recenti elaborati dal CIPNES basati sui dati Istat, si riscontra una crescita del 16,29% rispetto all’anno precedente. La Gallura in particolare, secondo le analisi del CIPNES, è una “terra di centenari”, Olbia conta 14 di questi residenti e  Portoscuso può vantare la sua centenaria che, ancora oggi fa parlare di se per il semplice fatto che Maria Gallia ha saputo nel corso degli anni relazionarsi con la comunità portoscusese. Amante del bon ton, la signorina Maria ha manifestato un insieme di buone maniere con comportamenti educati e raffinati, ha saputo confrontarsi nei rapporti sociali in diverse situazioni e in contesti formali come pure nell’abbigliamento per apparire elegante e rispettosa.

Il giorno 10 ottobre u.s. Maria Gallia è stata “immersa” da molteplici auguri dalla sua amata Portoscuso e in particolare dall’ Associazione Turistica Pro Loco che ha voluto festeggiare il traguardo dei 100 anni della più veterana socia dell’associazione. La sua abitazione, strapiena di testimonianze di affetto con fiori e messaggi, hanno reso questo momento una giornata speciale per la festeggiata. “La presenza dell’Associazione Turistica Pro Loco di Portoscuso è stata apprezzabile in quanto, – dichiara la presidente Maria Canu, – oltre all’augurio per il traguardo straordinario dei 100 anni perché la signorina Maria Gallia ha rappresentato, nel corso della sua vita un prezioso patrimonio di memoria, saggezza e valori che continua ancora oggi ad arricchire la nostra comunità”.

 

 

Comment here