Dopo il pranzo del Natale trascorso in famiglia e con amici, il giorno 26 è il momento per apprezzare alle ore 19:00, presso la Sala Corpus dell’Antica Tonnara, il Grande Concerto di Santo Stefano proposto dall’Associazione Musica Insieme in collaborazione al Comune di Portoscuso. Bastano a volte poche note ed ecco che le voci di un intero coro riescono a coinvolgerci e suscitare emozioni che non ci lasciano indifferenti. Il canto corale è una realtà che racchiude tanti impasti sonori con timbri e abilità vocali che rendono l’insieme del brano un momento magico grazie anche alla bravura dei coristi. “Dopo diversi anni di interruzione – commenta il M° Davide Gallia – il tradizionale “Gran Concerto di Santo Stefano” è nuovamente presente tra le attività natalizie del paese. È sempre stato l’evento che ha riunito gli abitanti di Portoscuso presso la Torre Spagnola e ha richiamato gente proveniente da diversi comuni”.
Il Coro “Musica Insieme” nasce nel 1993 da un gruppo di amici, amanti della musica e del canto, guidati da un giovanissimo Davide Gallia, con lo scopo di animare le celebrazioni presso la Chiesa Vergine d’Itria. Successivamente si costituisce in Associazione e si dedica allo studio di un repertorio vario che gli permetterà di organizzare e partecipare a diverse iniziative. Sin dalla sua fondazione ha svolto numerose attività riscuotendo interesse e apprezzamento da ogni tipo di pubblico. Vanta numerosi concerti con repertorio che varia dalla monodia ai giorni nostri e collabora con diverse realtà musicali nell’organizzazione e l’esecuzione di concerti.Tra le più importanti esperienze del Coro ricordiamo: l’incisione del CD “Un Angolo di mondo” contenente l’Inno Ufficiale di Portoscuso con testo dell’insigne Maestro Renzo Sanna;l’animazione presso la Cappella privata del Palazzo Vescovile di Iglesias per il compleanno dell’allora Vescovo Monsignor Tarcisio Pillolla con la presentazione del brano “Ecce Sacerdos Magnus” che il maestro Davide Gallia compose per l’occasione; l’animazione della messa presso la Basilica di San Pietro in Vaticano per la celebrazione del 50° anniversario di sacerdozio dell’allora Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Cardinale Mario Francesco Pompedda; l’esibizione presso l’Aula Paolo Sesto in Vaticano al fianco di San Giovanni Paolo II; il secondo premio all’ VIII°Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda a cui parteciparono una sessantina di cori provenienti da 38 paesi del mondo.
Il Coro Musica Insieme per tanti anni ha rappresentato e portato lustro al paese di Portoscuso grazie alla professionalità e preparazione del professor Davide Gallia apprezzato docente, musicista, musicologo, esperto in direzione corale e impostazione vocale.
L’appuntamento è in Sala Corpus alle ore 19:00 e, per l’occasione, insieme al Coro “Dolci Armonie” di Narcao ci regaleranno un momento magico creando l’atmosfera tutta natalizia!
Comment here