CATANZARO – Vitaliano Parentela, nome d’arte Liano, cantautore calabrese, esattamente di Catanzaro, è nato il 21 marzo 1969. Vanta una carriera musicale di circa 40 anni, iniziando a partecipare a diversi concorsi canori e collaborando anche con artisti di caratura nazionale. Nel 1984, all’età di 14 anni, partecipa alle selezioni regionali del concorso canoro “Vota la voce”, format del famoso talent “Bravo Bravissimo” condotto dal Grande Mike Bongiorno, dove vince nella categoria solisti. Da lì resta nell’ambiente musicale con collaborazioni in ambito locale e nazionale, consolidando i suoi studi sulla chitarra.
Tra il 1998 e il 2003 incide il singolo AMORE VUOLE DIRE, che racconta il rapporto tra genitore e figlio, il brano verrà poi rimasterizzato nel 2020. Tra il 2007 e il 2009 macina numerosi premi in concorsi regionali e poi dal 2014 LIANO è la voce solista e chitarra acustica nonché fondatore del progetto Blue Beat, band che racconta i più grandi successi del blues e del rock dagli anni ’60 agli anni ’90. Per oltre 9 anni, successivamente entra a far parte, in qualità di voce solista, del progetto Stadio Tribute Band “Diamanti&Caramelle”, tributo nazionale agli Stadio che dal 2019 viene riconosciuto dal Tribute Band Club International.
Nel dicembre 2021 un altro singolo, QUANDO PENSI, di cui è autore del testo e della musica, mentre gli arrangiamenti e la produzione sono opera del maestro Ivan Ritrovato della Shado Records. Il brano racconta la voglia di riscatto di un uomo che passata la soglia dei 50 anni, riflette sul suo percorso, si guarda indietro e realizzando sul proprio futuro e sul proprio passato, chiede alla vita una seconda possibilità. QUANDO PENSI oggi è distribuito dalla AC Music Records Etichetta Discografica su tutti i digital store music, edizioni Magilla Spettacoli.
Per 6 settimane in classifica su Indie music e in Argentina. A Settembre del 2022 con questo singolo, Liano è tra i finalisti della 35° edizione del Sanremo Rock nella categoria Trend, al Teatro Casinò di Sanremo davanti a tanti big della musica. A marzo dello stesso anno, il nuovo singolo CIAO COME STAI, autore sempre del testo e della musica mentre gli arrangiamenti e la produzione ad opera della Black Horse di Catanzaro, con i maestri Francesco Merante e Roberto Tavano. Il brano racconta l’epilogo di un amore che vorrebbe ritornare ad esistere e a vivere più forte di prima. CIAO COME STAI è presente oggi su tutti i digital store, distribuito dalla AC Music Records Etichetta Discografica, edizioni Magilla Spettacoli.
A gennaio 2025 è uscito il quarto singolo IF WE COULD, primo brano in inglese dell’artista, di cui autore sempre testo e musica, arrangiamenti e produzione opera del maestro Ivan Ritrovato della Shado Records, distribuzione AC Music Records Etichetta Discografica, edizioni Magilla Spettacoli. Il nuovo singolo punta la riflessione sulla visione di un mondo migliore e di una vita migliore se soltanto l’uomo si guardasse intorno per apprezzare le bellezze del mondo che lo circonda, senza lottare tra guerre e violenza per egemonia, supremazia e potere. Attualmente live con il suo progetto acustico di inediti e cover dei più grandi successi del rock e del blues italiano e internazionale, oltre naturalmente alla musica d’autore.
Link social
QUANDO PENSI
CIAO COME STAI
Comment here