MedicinaPrimo PianoSud Sardegna

Anche la ASSL del Sulcis Iglesiente abilitata ai tamponi Covid19. Piena soddisfazione dei Consiglieri regionali Ennas e Usai.

Condividi

Anche la ASSL del Sulcis Iglesiente potrà processar i tamponi che attestano la positività o negatività al covid 19, ad affermarlo in una nota i due consiglieri Regionali del territorio, Fabio Usai (Psd’Az) e Michele Ennas (Lega). “ È stata dura – scrive Usai – : abbiamo lavorato alacremente in queste settimane per arrivare a questo importante risultato confrontandoci con criticità di vario tipo e vincendo numerose resistenze, anche interne all’ATS, ma alla fine siamo riusciti a migliorare una situazione divenuta oramai insostenibile; soprattutto negli ultimi tempi vista la recrudescenza dell’epidemia di Covid-19 anche nel nostro territorio. Da oggi anche nella ASSL Carbonia, ovvero l’azienda sanitaria del Sulcis Iglesiente, si potranno processare i tamponi per l’individuazione del Covid-19. I nostri laboratori di analisi, per la diagnosi molecolare basati sulla ricerca del genoma SARS-CoV-2, sono stati accreditati e riconosciuti dalla Regione Sardegna. Alle critiche di questi giorni,. conclude il consigliere sardista –  rispondiamo con i fatti e con l’impegno costante a favore dei cittadini, degli operatori sanitari e dei pazienti.”

Anche Michele Ennas si dice soddisfatto del prestigioso traguardo raggiunto “Avevo fin da subito richiesto che il nostro territorio potesse godere di autonomia. L’iter burocratico e tecnico, che ho seguito personalmente nelle varie fasi, si è ora concluso ed è arrivato l’accreditamento che consentirà l’utilizzo del macchinario per l’analisi tamponi ubicato al SIRAI. Un percorso portato a compimento che va ad unirsi al già operativo lavoro dell’USCA al Santa Barbara, all’esame per test rapidi al Pronto Soccorso del Sirai e all’imminente acquisto di un ulteriore macchinario per test rapidi da destinare all’ospedale di Iglesias così da essere in grado di coprire le necessità della nostra area.

Anche il leghista sardo , come Usai, pone in evidenza le varie polemiche che rallentano l’operato della Giunta regionale “È un momento di grande difficoltà per tutti, stiamo affrontando tante problematiche ma ciò nonostante c’è chi al posto di mantenere un atteggiamento costruttivo preferisce fare polemica, dimostrando di non conoscere le procedure, e sembra fare il tifo affinché le cose vadano male. Come sempre ci lasciamo coinvolgere poco da questi atteggiamenti, preferendo i fatti alle parole.”

[ultimate_author_box user_id="2" template='uab-template-2']

Comment here