Cultura

Arrexini: il primo festival di lingua e cultura sarda a Villanovaforru e Ussaramanna

Condividi

Si chiama Arrexini, ovvero radici, il neonato Festival di lingua e cultura sarda che si svolgerà in due Comuni dell’isola che hanno fatto questa scommessa: due date per gli eventi di Villanovaforru 24 e 25 luglio, e 31 luglio – 1 agosto per Ussaramanna.

 Il Festival, alla sua prima edizione è stato pensato per raggiungere un obiettivo comune, nelle sue diverse manifestazioni artistiche, ovvero: dimostrare quanto sia ramificata e profonda la cultura sarda, e quanto permei le nostre vite, le nostre abitudini e le giornate di tutti noi, anche quando non ne siamo pienamente consapevoli. – dichiara  Maurizio Onnis, sindaco di Villanovaforru – L’intero Festival si svolgerà in lingua sarda, a testimonianza del fatto che questa lingua è fruibile in ogni campo della vita quotidiana: nella scuola, nella pubblica amministrazione, nell’arte, e in tutto ciò che ci riguarda”.

Concorde con le affermazioni del suo collega  anche il primo cittadino di Ussaramanna, Marco SideriArrexini è una manifestazione importante, che abbiamo molto voluto e che adesso è diventata realtà. Auspichiamo ovviamente che questa possa essere la prima di tante altre fortunate edizioni. Risulta sempre più fondamentale tutelare e utilizzare la lingua sarda, per farci sentire con forza di essere “un popolo”. Tanto più ora che, appunto come popolo, ci troviamo ad affrontare numerose e difficili vertenze, cito il deposito nazionale delle scorie nucleari, e l’incremento degli impianti eolici e fotovoltaici nella nostra isola. Inoltre, sperando di essere al termine della pandemia, c’è la grande necessità di tornare a vivere e socializzare.”

Il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, chiaramente in lingua sarda. L’obiettivo del progetto e della manifestazione, promosso dai Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, dell’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna e l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, è quello di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna.

Il calendario diviso in due comuni e quattro giornate, prevede dibattiti, teatro, musica, proiezioni e laboratori. Il programma completo può essere consultato nella locandina.

Comment here