Medicina

Arriva in Sardegna “Vista in salute”. Campagna di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico

Condividi

La Campagna di Prevenzione itinerante “Vista in Salute” (www.vistainsalute.it ) arriva in Sardegna. Grazie a un truck hi-tech sarà possibile effettuare controlli oculistici gratuiti per le persone over-40 a  Cagliari (9, 10, 11 maggio).

È previsto un bel percorso all’interno di una struttura mobile di circa 100 mq: un intero tir appositamente attrezzato con dispositivi medico diagnostici ad alta tecnologia. Gli esami oculistici previsti sono finalizzati all’individuazione precoce delle principali malattie della retina e del nervo ottico.

L’intero percorso ha una durata complessiva di 15 minuti. Per usufruire delle visite, disponibili fino a esaurimento posti, le persone interessate dovranno ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile. Gli esami diagnostici saranno mirati principalmente alla ricerca del glaucoma, della retinopatia diabetica e delle maculopatie.

Dopo Cagliari sarà il turno di Oristano dal 12 al 13 maggio, Nuoro 14/15 maggio per poi concludersi a Sassari il 16 e il 17 maggio.

Tutti i dettagli saranno annunciati durante la conferenza stampa di apertura che si svolgerà a Cagliari il 9 maggio alle ore 11, via Diego Cadello, a bordo della struttura mobile. Interverrà l’Assessore alla salute Mario Nieddu, il Prof. Maurizio Fossarello, Direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Cagliari e rappresentanti dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus.

fonte: comunicato stampa

Comment here