IstruzioneOristanoPrimo Piano

Ave Maria e Padre nostro in una classe di scuola primaria: docente sospesa per 20 giorni con riduzione dello stipendio

Condividi

L’episodio è successo durante il periodo di dicembre in prossimità delle vacanze natalizie in una scuola di primaria di San Vero Milis (Oristano). L’insegnante ha fatto costruire un piccolo rosario ai bambini e fatto recitare un Padre Nostro e un’Ave Maria. Due mamme dell’attività e sono andate a lamentarsi con il dirigente scolastico e con l’ufficio scolastico provinciale. .

La docente si è vista notificare i primi di marzo la sospensione di 20 giorni con riduzione dello stipendio.

L’insegnante ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano L’Unione Sarda: “Non credo di aver commesso mancanze gravi. Mi pare di vivere un incubo. Farò ricorso. Quel giorno sostituivo un mio collega assente, ho realizzato con i ragazzini il rosario e poco prima di uscire abbiamo detto il Pater e l’Ave. Nelle mie classi tutti gli scolari, con il consenso dei genitori, partecipano all’ora di religione. Sono stata convocata per incontrare Queste madri e mi sono persino scusata, ma evidentemente non è stato sufficiente”.

A difendere la docente ci sono altre mamme e anche il sindacato.

Al momento la docente sta percorrendo la via giudiziaria: “Mi sono dovuta rivolgere a un avvocato, abbiamo chiesto l’accesso agli atti, ricorreremo in tribunale. Non mi accusano soltanto di aver realizzato il rosario e di aver fatto pregare i bambini, ma anche di averli terrorizzati per avere risposto alle loro domande sul fumo spiegando pericoli e danni per la salute”.

Comment here