Medicina

Cagliari: decima edizione “Breast Cancer Update 2022”, convegno dedicato al carcinoma mammario

Condividi

Cinquantacinquemila nuovi casi diagnosticati nel 2021 in tutta l’Italia, di cui circa 1500 in Sardegna. Il carcinoma mammario è il tumore più frequente nel sesso femminile in tutte le fasce d’età ed è anche il tumore per il quale vi è il maggior numero di studi clinici sia nella fase iniziale, sia nella fase metastatica e una continua evoluzione diagnostico-terapeutica. Di questo si parlerà nella decima edizione del “Breast Cancer Update 2022, che si terrà al T Hotel di Cagliari, in via dei Giudicati 66, venerdì 18 e sabato 19 novembre.

Si tratta di un evento importante organizzato dal dottor Massimo Dessena, chirurgo senologo del Policlinico Duilio Casula e dal dottor Daniele Farci, oncologo della Nuova Casa di Cura di Decimo. La giornata di venerdì (inizio alle 16) sarà dedicata a un incontro tra operatori, associazioni e giornalisti sul tema del diritto ad una corretta informazione sul cancro della mammella su tutti i media: stampa, social, radio, web e televisioni. Alla tavola rotonda parteciperanno Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Ivan Paone, direttore di unionesarda.it, Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e relazioni esterne dell’Aou di Cagliari, la giornalista Francesca Zoccheddu e l’oncologa senologa Viviana Galimberti. Sarà possibile seguire la diretta streaming dal canale Facebook di Kassiopea Group.

La giornata di sabato 19 (inizio alle 08,45) sarà dedicata alla terapia medica e all’evoluzione della chirurgia, prestando particolare attenzione agli aspetti che possono aiutare la paziente a vivere meglio la propria malattia. Le novità in ambito diagnostico e terapeutico, sia medico che chirurgico, del carcinoma mammario, verranno condivise tra relatori provenienti dalle maggiori istituzioni oncologiche nazionali ed esperti regionali.

Fonte: Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here