SportSud Sardegna

CALCIO SERIE MINORI: Apoteosi Villaperuccio

Condividi

Dopo la deludente stagione appena terminata in Promozione e Prima Categoria, con le retrocessioni del Villamassargia, Atl. Masainas e Cortoghiana, in Terza Categoria il trend delle squadre sulcitane è stato nettamente differente. La stagione calcistica che si è conclusa oggi è stata combattuta sino all’ultimo tra tre grandi ritorni nel calcio a 11: Villaperuccio, Teulada e Carloforte. Tre paesi che, dopo anni di assenza della propria squadra nelle categorie regionali minori, ripartono con la volontà di tornare quanto prima a rappresentare e accrescere il numero delle sulcitane in queste categorie.

Il Villaperuccio vince il campionato con 72 punti, battendo questo pomeriggio l’Antas per 5-0 (Manca, Spada, Atzeni e doppietta di Sanna) nella gara più importante della stagione, e si aggiudica così il pass per la Seconda Categoria 2025-26, dove andrà a completare il tabellone delle squadre che si sfideranno il prossimo anno, insieme alle sulcitane Fer-Massenti, Sant’Anna Arresi, Matzaccarese e Domusnovas. Al termine della vittoria è iniziata subito la festa, dapprima negli spalti, seguiti poi con caroselli nelle strade del paese del Basso Sulcis e in alcuni comuni limitrofi, colorando il cielo di Giallorosso e disegnando simbolicamente il tramonto del brutto periodo di questa storica squadra.

Hanno vinto anche Carloforte e Teulada, entrambe in trasferta, a testimone della competitività di questa stagione: la prima contro contro la Fluminese per 1-3; la seconda invece contro il Serrenti a tavolino. Teulada e Carloforte terminano il loro campionato rispettivamente seconda con 70 punti e terza con 69, con una distanza di ben 17 punti dalla quarta posizione occupata dal Barbusi.

Per quanto riguarda le altre squadre sulcitane impegnate in questa categoria: il Barbusi ha battuto l’Is Urigus per 4-1; mentre l’Arresina ha terminato la propria stagione domenica scorsa nella sconfitta esterna contro l’Uta per 3-1.

Vince la classifica marcatori l’attaccante del Teulada Luca Melis con ben 40 gol in 30 gare, seguito dal compagno Fabio Pinna con 21 reti e da Giacomo Sanna del Villaperuccio con 20.

Congratulazioni all’A.S.D. Villaperuccio.

Comment here