Firmata l'Ordinanza n. 6/2021 del Commissario per l'emergenza Covid-19
Priorità assoluta agli over 80 e alle persone più fragili. Questo quanto riportato nella nuova Ordinanza n. 6/2021 firmata dal Commissario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo. Quindi stop a tutte le altre categorie che erano state considerate “prioritarie” come ad esempio gli insegnanti o le forze dell’ordine, così come per tutti gli altri che in queste settimane hanno goduto di una certa precedenza anche se più giovani: d’ora in avanti si dovrà tener conto dell’età della persona e/o della sua fragilità di salute. Le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino.
Le regole nell'Ordinanza 6/2021
L’ordinanza, in linea con il Piano nazionale del Ministero della Salute approvato con decreto 12 marzo 2021, dispone il seguente ordine di priorità ai fini della vaccinazione:
persone di età superiore agli 80 anni;
persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle citate Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca) come da recente indicazione dell’AIFA.
Parallelamente viene completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario, in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19 e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private.
A seguire, sono vaccinate le altre categorie considerate prioritarie dal Piano nazionale, parallelamente alle fasce anagrafiche secondo l’ordine indicato.
Fonte: Governo italiano
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas
Comment here