CulturaIstruzionePrimo PianoSud Sardegna

Carbonia aderisce e finanzia il progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2023”. Coinvolti 4 giovani tra i 18 e i 25 anni

Condividi

Il Comune di Carbonia informa i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione a “Promemoria Auschwitz 2023. Il Viaggio della Memoria”, progetto finanziato dal Comune di Carbonia e gestito da ARCI Sardegna in collaborazione con l’Associazione Deina, che consentirà a 4 giovani residenti nel Comune di Carbonia di visitare i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. “Promemoria Auschwitz” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea, pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario per essere protagonisti come cittadini nel mondo d’oggi.

“Si tratta di un progetto cui l’Amministrazione Comunale crede convintamente al fine di sensibilizzare i nostri ragazzi verso i valori della libertà, della pace, della giustizia e dell’integrazione, ricordando e onorando nel contempo le vittime delle persecuzioni naziste e del genocidio ebraico”, ha commentato il Sindaco Pietro Morittu.

“In questo contesto”, come ha precisato l’assessora alla Cultura Giorgia Meli, “il viaggio della memoria rappresenta un’occasione di arricchimento valoriale e formativo personale, che contribuisce a educare una generazione di ragazzi per comprendere le complessità del tempo presente, ripercorrendo continuamente anche la storia e la sua memoria. Approfondire la storia è fondamentale per evitare di commettere gli errori del passato”.

“Nelle scuole superiori cittadine i dirigenti hanno emanato comunicazioni al riguardo, invitando gli studenti diciottenni ad aderire a una proposta educativa di forte impatto emotivo, che aiuta le giovani generazioni a riflettere sulla immane tragedia umana di quel periodo storico, a non dimenticare quelle atrocità e a farsi portatori di pace”, ha affermato l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia, che si svolgerà presumibilmente nei giorni 9/14 Marzo 2023. I momenti centrali saranno rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, dalla visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e da quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.

Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani:

 

–        residenti nel comune di Carbonia;

 

–        di età compresa tra i 18 e i 25 anni;

 

–        che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione;

 

–        che si impegnino a contribuire con una quota di 100,00 euro, che dovrà essere versata all’atto di accettazione della selezione per la partecipazione.

 

COME ADERIRE?

Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line – la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 24.00 di mercoledì 25 Gennaio 2023, allegando il proprio documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto).

Successivamente, i giovani che avranno compilato la domanda di partecipazione, riceveranno (all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione) la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.

L’avviso per la partecipazione è disponibile al seguente link:

https://www.comune.carbonia.su.it/amministrazione-trasp/altri-contenuti/dati-ulteriori/item/4934-avviso-partecipazione-al-progetto-promemoria-auschwitz-sardegna-2023

Al fine di compilare la domanda di iscrizione è necessario cliccare su “domanda di partecipazione”.

 

 

 

Fonte: comune di Carbonia

Comment here