Primo PianoSud Sardegna

Carbonia, Chistionamus in Sardu, apre lo sportello alla biblioteca comunale

Condividi

Limba che passione, ma ci vogliono studio e punti di riferimento adeguati nella promozione della cultura locale e delle radici affinchè non si indeboliscano, a partire dalla lingua sarda parlata e scritta, tanto affascinante quanto difficile. Per i cultori, ma anche per curiosi, per tutti, ha aperto i battenti uno sportello alla Biblioteca comunale in viale Arsia a Carbonia che offrirà agli utenti una consulenza focalizzata su questo.

Ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 12 un operatore qualificato sarà a disposizione del pubblico per dare informazioni sul sardo parlato e scritto e per offrire consulenza linguistica e superare dubbi lessicali; un aiuto particolarmente valido per le associazioni che lavorano sul territorio in ambito culturale e che darà successivamente spazio alla formazione.

Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna (con riferimento alla L.R. 22 del 2018 e la legge 482 del 1999 a tutela delle minoranze linguistiche e storiche), con il supporto della Provincia del Sud Sardegna e del Comune di Carbonia.

Si informa inoltre che la pagina Facebook del Comune di Carbonia ha una sorta di “gemella” in lingua sarda, inserita nell’ambito della promozione linguistica e dell’identità culturale titolata appunto Progetu sperimentazioni linguistica de su Sud Sardigna Carbonia. Il link, per chi volesse cimentarsi nella lettura, è il seguente:

https://www.facebook.com/Progetu-sperimentatzioni-lingu%C3%ACstica-de-su-Sud-Sardigna-Carb%C3%B2nia-113151921161818

 

Comment here