Primo Piano

Carceri: SDR “A Sassari-Bancali Carmen Forino. A Oristano e Is Arenas Elisa Milanesi”

Condividi

Carmen Forino è la nuova dirigente reggente di Sassari-Bancali. Originaria di Napoli, Vice Direttrice della Casa Circondariale di Benevento, la dott.ssa Forino ha iniziato la sua carriera proprio in Sardegna, avendo rivestito l’incarico di Vice Direttrice nel 1997 nell’isola carcere dell’Asinara, poco prima della sua chiusura avvenuta l’anno successivo. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris di “Socialismo Diritti Riforme” augurandole a nome dell’associazione di volontariato “buon lavoro in un momento particolarmente difficile per la vita della Casa Circondariale che, con 424 detenuti (92 in regime di 41bis), è la seconda più grande dell’isola, senza dimenticare le diverse criticità denunciate recentemente dal Garante Comunale Gianfranco Favini e raccolte dal Procuratore Generale della Repubblica Luigi Patronaggio”.

Benché il numero dei Direttori effettivi non sia cambiato, il 2023 si apre in Sardegna con alcune novità nella gestione al vertice degli Istituti Penitenziari. Nella Casa di Reclusione di Oristano-Massama (258 detenuti) e nella Colonia Penale di Is Arenas (82 ristretti) prenderà servizio come reggente Elisa Milanesi, titolare nel carcere di Alghero (95 presenze). Confermato nella reggenza del “Pietro Pittalis” di Tempio Pausania (191 detenuti per 170 posti) Orazio Sorrentini, direttore della Casa Circondariale di Busto Arsizio.

Confermati alla Direzione di Cagliari-Uta, Isili e Lanusei Marco Porcu, anche con incarico di Vice Provveditore, e Patrizia Incollu, Nuoro e Mamone-Onanì.

Si profila insomma – conclude Caligaris – un altro anno di doppi, tripli e anche più incarichi. A settembre si concluderà il periodo di formazione dei nuovi Direttori che, dopo 25 anni di assenza di concorsi, copriranno le sedi vacanti. Una “rivoluzione” che la Sardegna aspetta con ansia e con la speranza che più di un vincitore di concorso scelga uno dei tanti Istituti isolani. Lo vedremo a fine anno. Nel frattempo, confermiamo la disponibilità di SDR a collaborare con gli Istituti e rinnoviamo ai Direttori e agli operatori penitenziari l’augurio di buon lavoro”.

Fonte: comunicato stampa

Comment here