CulturaSud Sardegna

Carloforte: al professor Fiorenzo Toso la cittadinanza onoraria

Condividi

Con il consiglio comunale del 22 settembre il comune di Carloforte avrà un nuovo cittadino onorario.

È infatti nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato, in seduta straordinaria, per la serata di mercoledì prossimo, al punto 2, dopo le comunicazioni del sindaco, il “Conferimento della cittadinanza onoraria al professore Fiorenzo Toso”.
Il linguista di Arenzano (GE), cattedratico dell’Università degli studi di Sassari, è da lungo tempo impegnato nello studio e nella tutela del “tabarchino”, la lingua di matrice ligure che accomuna Carloforte e Calasetta.
Tra le sue numerose opere va citata “Grammatica del tabarchino”, frutto di un seminario di studi che ha di fatto sancito le regole grammaticali del “tabarchino”. Fiorenzo Toso è già da qualche anno anche cittadino onorario di Calasetta. L’impegno profuso dal professore, con studi, scritti e congressi, avrà così il giusto riconoscimento da parte dei rappresentanti della comunità Carlofortina. Tra gli interventi di Toso ci è doveroso ricordare quello, recentissimo, in occasione della presentazione del libro di Nicolo Capriata sui proverbi, in tabarchino, di Carloforte, di cui il linguista ha curato la prefazione. Nell’occasione il professor Nicolo Capriata, da poco scomparso, ha fatto un ritratto di Toso che da solo vale tutte le motivazioni dell’onorificenza che il Comune di Carloforte gli conferirà mercoledì 22 settembre, e ha perfettamente illustrato i rapporti, di profonda stima e amicizia che intercorrono fra il professor Fiorenzo Toso e le comunità carlofortina e calasettana. Da canto suo il professore ligure ha parlato di come il libro di Capriata sia un dono inestimabile per chi ama e studia il “tabarchino”.
Tra i personaggi illustri che, negli anni, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria di Carloforte ricordiamo la giornalista e scrittrice Lea Melandri e il cantante/attore Gianni Morandi.

di Antonello Rivano

Comment here