CulturaIn&OutSud Sardegna

Carloforte, Calasetta e Pegli unite in un abbraccio musicale.

Condividi

La banda musicale del centro rovierasco del Ponente Genovese e le due del Sulcis faranno parte di un progetto Video Musicale in nome delle comuni radici.

Una importante iniziativa accomunerà Pegli, Carloforte e Calasetta, comunità  facenti parte delle cinque ( le atre due sono Nueva Tabarca in Spagna e Tabarca a Tunisi)  custodi di quella epopea e cultura tabarchina già oggetto di richiesta presso l’UNESCO per il riconoscimento di “Bene Immateriale dell’umanità”. Ancora una volta sarà la musica, linguaggio universale, che farà da trait d’union, abbracciando, seppur in maniera virtuale, persone e cose già legate tra di loro dalla memoria storica e dalle tradizioni, oltre che da una lingua che, seppur in modi diversi, ancora le accomuna. Protagoniste saranno le bande musicali dei rispettivi centri. La Banda Musicale Città di Carloforte “Angelo Aste”, quella “G. Puccini di Calasetta” e la Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” daranno vita a un progetto che unirà musica e paesaggi in un video.

Così il presidente dell’Associazione Musicale Pasquale Leone, Banda Musicale Città di Carloforte “Angelo Aste”, Cesare Alimonda: “Su invito della banda musicale di Pegli, la Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti, stiamo predisponendo un progetto con loro e la banda di Calasetta. Ogni banda, suonerà in 4 diversi luoghi caratteristici un brano, uno di essi sarà Ma se ghe pensu, che suoneremo tutti, poi ci sarà il tutto sarà montato miscelando le esecuzioni”.

Alimonda ha poi proseguito dandoci delucidazioni sui tempi. “Noi proveremo alla fine della prossima settimana e faremo tutto a fine settembre primi di ottobre. Poi manderemo il nostro materiale ai capofila di Pegli che provvederanno al montaggio. Ci fa molto piacere partecipare ed anche loro sono contenti della collaborazione”.

di Antonello Rivano

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.ajonoas.it/home/wp-content/plugins/ultimate-author-box/inc/frontend/uap-shortcode.php on line 119
style=”display:none;”>
Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here