La notizia della sentenza da parte del Tribunale di Cagliari è arrivata come un fulmine a ciel sereno, rigettando il ricorso della Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, contro l’ordinanza di decadenza del Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’Appello, per irregolarità nelle spese per la campagna elettorale delle elezioni regionali del 2024.
Sulla sentenza è intervenuto Michele Ennas, segretario regionale della Lega Sardegna, con un proprio comunicato stampa: “La sentenza di oggi conferma ciò che la Lega denuncia da mesi: Alessandra Todde deve andare a casa per palese incompetenza e mancato rispetto delle regole. Da oltre un anno il Governo Regionale si avvita su se stesso, incapace di imboccare la strada per un’azione politica efficace e concreta con sinistra e 5 stelle che senza rispetto per i Sardi cercano solo il modo di salvare se stessi. Un pasticcio senza precedenti causato proprio dal partito che si vantava di essere il partito della trasparenza. Bravi a strillare contro tutti, ma incapaci di dare il buon esempio e di rispettare le regole. All’interno della stessa maggioranza oramai si moltiplicano i conflitti e le spaccature. Il risultato è un sistema Regione bloccato, senza guida e senza visione. A pagare le conseguenze di questo disastro sono, come sempre, i cittadini. La Todde non ha più alcuna legittimazione politica né istituzionale. Chiediamo con forza che rassegni immediatamente le dimissioni. Si è perso fin troppo tempo: è il momento di restituire la parola agli elettori. I Sardi meritano un governo serio, stabile e capace di affrontare le sfide dell’isola”.
Come si legge nella sentenza, spetterà ora al Consiglio Regionale pronunciarsi in via definitiva sulla decadenza della Presidente Todde, in quanto “Deve confermarsi in questa sede che non rientra nella competenza del Collegio di garanzia, né in quella del Tribunale adito per l’impugnazione dell’ordinanza-ingiunzione, pronunciare l’eventuale decadenza della ricorrente”.
Laureato in Scienze della Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Cagliari, da Giugno 2024 è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna.
Comment here