Primi segnali di unità vincente per il Centrosinistra, che vince al primo turno sia a Genova con la neo eletta sindaca Silvia Salis (51,69%), sia a Ravenna con Alessandro Barattoni (58,49%). A Matera e a Taranto si andrà invece al ballottaggio l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con i cinque referendum. «Dopo una bellissima campagna tra le persone, due straordinarie vittorie al primo turno a Genova e a Ravenna, con Silvia Salis e Alessandro Barattoni – ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein -, cui vanno il nostro abbraccio e gli auguri di buon lavoro. Con il Pd che cresce di 8 punti rispetto alle ultime elezioni ed è primo partito.»
Silvia Salis, ex atleta e dirigente sportiva, vince le comunali di Genova alla sua prima esperienza in politica, guidando una coalizione ampia con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e altre forze civiche, battendo il candidato del Centrodestra Pietro Piciocchi, braccio destro dell’ex sindaco Bucci, il quale si è subito complimentato con la neo sindaca.
Ravenna invece rimane al Centrosinistra, con la netta vittoria di Alessandro Barattoni, segretario del PD di Ravenna dal 2017, che prende il posto dell’uscente Michele de Pascale, neo Presidente della Regione Emilia Romagna. Barattoni vince contro un Centrodestra diviso, con Fratelli d’Italia e Forza Italia che appoggiavano il candidato Nicola Grandi e la Lega che invece correva con Alvaro Ancisi.
Buona l’affluenza finale che si attesta al 56,29%, in linea con quella della tornata precedente al 56,32%, nonostante i dati negativi di ieri sera (fonte: Ministero dell’Interno).
Laureato in Scienze della Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Cagliari, da Giugno 2024 è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna.
Comment here