Primo Piano

Commissione d’inchiesta Covid, Bassetti: “Serve un comitato d’indagine composto da medici e scienziati”

Condividi

GENOVA – Una commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione del Covid e sui morti che il Paese ha avuto per il virus. E’ quanto proposto da Giorgia Meloni, leader di Fdi. Una prospettiva che divide: c’è chi è scettico sull’utilità e chi invece la invoca come necessaria per chiarire eventuali responsabilità.

“Non serve una commissione d’inchiesta parlamentare sul Covid ma un comitato d’indagine composto da medici e scienziati”, sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova.

“Su cosa dovrebbe indagare la commissione parlamentare? Sul fatto che non ci fosse un piano pandemico? – suggerisce l’infettivologo – Sul fatto che avevamo meno posti letto in terapia intensiva rispetto al fabbisogno? Sul perché abbiamo comprato alcune mascherine e non altre? Va benissimo, ma se invece vogliamo capire perché ci sono stati tanti decessi o perché alcune terapie sono state usate male, allora – conclude – serve una commissione scientifica indipendente”.

Comment here