Dalle ProvinceMedicinaPrimo Piano

Comune di Carbonia: Domenica 9 Gennaio campagna di screening volontaria per le scuole cittadine

Condividi

Questa mattina, il sindaco di Carbonia Pietro Morittu, ha partecipato ad un tavolo tecnico con ATS, per dar seguito ad azioni più efficaci sulla base dell’ordinanza regionale del 5 Gennaio scorso. Dal momento che, sia gli enti locali che gli organismi regionali, sono concordi nel voler scongiurare un inizio d’anno caratterizzato dalla DDI, anche il Comune di Carbonia adotterà la misura preventiva e facoltativa dello screening degli studenti, del personale ATA e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Riportiamo, per intero, il comunicato stampa ricevuto dal Comune, per informare tutti i cittadini di Carbonia sulle modalità di intervento.

 

Scuole, campagna di screening domenica 9 gennaio a Carbonia

A seguito dell’ordinanza regionale emanata lo scorso 5 gennaio 2022, per scongiurare il ritorno in Dad è immediatamente partita la macchina operativa sulla campagna di screening dedicata agli studenti del Sulcis e agli insegnanti i quali, su base volontaria, potranno aderire sottoponendosi a test antigenico.

“Pur non essendo il Comune di Carbonia il soggetto erogatore del servizio – ha dichiarato il sindaco Pietro Morittu – stiamo dando tutto il nostro supporto all’azienda sanitaria locale”.

Nella mattinata di oggi, venerdì 7 gennaio, il Sindaco ha preso parte al tavolo tecnico con quella che da Ats è diventata Ares per un coordinamento che si è successivamente allargato alla sala polifunzionale del Comune dove il primo cittadino, con la giunta al completo, ha dato appuntamento ai dirigenti scolastici degli istituti cittadini. Ad essere coinvolte nell’operazione sono le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado di tutto il Sulcis.

Considerato il dilagare dei contagi, per poter garantire agli studenti il ritorno in classe con ulteriori tutele lunedì prossimo 10 gennaio, gli screening saranno effettuati nel corso della giornata di domenica 9 gennaio 2022, alla mattina dalle ore 9 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19 presso la palestra dell’Istituto Amaldi con accesso da via delle Cernitrici.

Nel corso dell’incontro con i dirigenti scolastici e gli insegnanti è stato dato un orientamento operativo che, per evitare eccessivi disagi e attese, prevede per Carbonia l’accesso agli screening dalle 9 alle 13 per gli studenti e personale scolastico della scuola primaria di primo grado e della secondaria di primo grado mentre dalle 14 alle 19 gli alunni ed il personale scolastico della secondaria di secondo grado.

Gli alunni minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore. Tutti dovranno esibire carta di identità e tessera sanitaria e compilare i moduli richiesti.

fonte: Comunicato Stampa Comune di Carbonia

×
Marco Loi Editor
Latest Posts

Comment here