CulturaDalle ProvincePrimo PianoSud Sardegna

Con NOARTE San Sperate approda alla XXI Biennale d’Arte di Cerveira

Biennale d'arte dio Cerveira
Condividi

Il potere dell’arte e della cultura è quello di non smettere mai di arrestare il proprio passo nonostante la vita si metta di traverso. La cultura è linfa vitale che attraversa il tempo, sospinta da persone che decidono di nono piegarsi al fato o ad un mondo prettamente pragmatico e gentile solo con il profitto, ormai metro di misura del bene e del male, del bello e del brutto. In questo periodo di timida rinascita, anche in Sardegna numerose iniziative culturali fin qui bloccate da misure restringenti provano a riprendersi il ruolo e lo spazio creato da anni di lavoro, progettazione, organizzazione e volontà. Tra queste realtà, una in particolare da anni è diventata motore di una comunità, quella di San Sperate, producendo negli anni eventi, mostre, coinvolgendo istituzioni locali ed estere, parlando il linguaggio internazionale dell’arte partecipativa e non esclusiva.

Si tratta dell’Associazione Noarte Paese Museo, costituita nel 2005 sulla spinta del grande artista Pinuccio Sciola con Mariano Corda e Paolo Lusci,  che ha coinvolto giovani intraprendenti volenterosi nel seguire il sogno di poter creare arte e cultura laddove sembrava esserci solo una piccola comunità di persone. Oggi questa realtà è appena arrivata in Portogallo nel segno di un sodalizio sociale e culturale ormai cementato con la Fondazione della Biennale d’arte di Cerveira, ospite nella primavera del 2019 a San Sperate per una mostra, Territorios Imaginados, scaturita dal confronto e della condivisione di una visione comune.

Tutto questo, nonostante un 2020 nefasto, non si è arrestato e prosegue lo scambio culturale con un’esposizione che avrà luogo a Cerveira il 1 Agosto, per la XXI Biennale d’arte 2020 che vedrà la partecipazione attiva anche dell’Associazione Noarte, con opere selezionate da una giuria. L’esposizione internazionale che si terrà dal 1 Agosto al 31 Dicembre 2020 sarà curata da Officinevida e il progetto espositivo vedrà il supporto del Light Designer Gianni Melis.

https://www.paesemuseo.com/new/

http://www.officinevida.com/straluce.html

Cerveira International Art Biennial (Portugal)

Comment here