DonnePrimo Piano

Congedo mestruale: a Ravenna il Liceo approva due giorni di assenza

Condividi

A Ravenna, in un istituto artistico, le studentesse, previo presentazione certificato medico, potranno usufruire di due giorni al mese per “congedo mestruale”.

Il liceo artistico, balzato alla cronaca per la vicenda è il Nervi-Severini. L’idea è partita da Chiara Pirazzini, studentessa e rappresentante di istituto e appoggiata da altre studentesse.

“Prima però, per individuare la soluzione migliore, abbiamo effettuato un’indagine conoscitiva in forma anonima fra le studentesse – ha dichiarato alla stampa la studentessa Chiara Pirazzini.

Attraverso l’indagine è saltato fuori che molte delle studentesse dovevano assentarsi da scuola durante il periodo mestruale per forti dolori fisici.

 

Per loro, come per altre, il regolamento d’Istituto spalanca ora la possibilità di un congedo di due giorni al mese, i quali non verranno conteggiati nel totale delle assenze di ciascuno studente (che non può superare un quarto del totale delle ore annuali).

“Per potersi vedere riconosciuto il congedo le studentesse dovranno fornire un certificato medico contenente la diagnosi di dismenorrea – aggiunge il preside Gianluca Dradi – ma sarà sufficiente presentarne uno per ciascun anno scolastico”.

Un grande evento che può aprire la strada verso una maggiore consapevolezza e empatia verso le studentesse.

 

 

Fonte: stampa locale

Comment here