Nel corso di un controllo amministrativo sulle armi regolarmente detenute, disposto ai sensi dell’articolo 38 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, i Carabinieri della Stazione di Lunamatrona hanno denunciato in stato di libertà un pensionato sessantasettenne del posto per omessa custodia di armi e mancata denuncia di detenzione.
I militari, dopo avere ispezionato l’abitazione dell’uomo, hanno riscontrato gravi irregolarità nelle modalità di conservazione di tre fucili regolarmente registrati (una doppietta calibro 16, un fucile semiautomatico calibro 12 e una carabina ad aria compressa calibro 4,5) e hanno rinvenuto altresì un fucile ad avancarica calibro 26 privo di matricola, mai denunciato.
Le armi sono state immediatamente sequestrate e affidate ai locali uffici dell’Arma, mentre il titolo abilitativo alla detenzione è stato ritirato. Dell’accaduto è stata informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, che valuterà le ulteriori determinazioni in merito.
L’azione odierna rientra nei periodici controlli disposti dal Comando Provinciale per prevenire furti d’armi ed evitare che armi legalmente possedute finiscano in mani illecite, a tutela della sicurezza collettiva.
Fonte e immagine: Carabinieri
Comment here