PoliticaPrimo Piano

Covid: dal 1 maggio addio al Green Pass e sì alle riaperture. Tutte le nuove misure

Condividi

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il piano per allentare le misure anti-Covid dal 1 aprile 2022.

La fine dello stato di emergenza terminerà il 31 marzo 2022. Il premier Draghi, durante la conferenza stampa, ha detto che le restrizioni verranno eliminate gradualmente. Prima di iniziare, il premier ha voluto ringraziare tutti gli italiani per la pazienza e l’altruismo che hanno dimostrato in questi due anni “ed è grazie a loro se siamo riusciti a tenere aperto tutto.”

Nel dettaglio ecco le misure più importanti

Per chi resta l’obbligo vaccinale: l‘obbligo vaccinale resterà, se non ci saranno altri decreti, in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. Attualmente l’ultima tappa che prevede il “capolinea” per tutte le restrizioni è il 15 giugno, quando è prevista la fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50

I colori delle Regioni: termina il sistema a colori delle Regioni, utilizzato dall’autunno 2020.

Obbligo Super green pass e over 50: dal primo aprile cade l’obbligo di Super green pass nei luoghi di lavoro per gli over 50. A chi ha superato questa soglia d’età, per cui in linea generale l’obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro sarà richiesto solo il certificato base (che si ottiene con un tampone antigenico), fino al 30 aprile. Gli over 50 senza Super Green pass non verranno quindi più sospesi dal lavoro.

Uso delle mascherine: la mascherina resta obbligatoria nei luoghi al chiuso fino al 30 aprile 2022.

Green Pass per Hotel, Ristoranti e Bar: Dal primo aprile il Green Pass – sia quello rafforzato (ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal COVID-19) sia quello base (ottenibile anche dopo essere risultati negativi a un test antigenico o molecolare per il coronavirus) – non sarà più obbligatorio per accedere a negozi, hotel, uffici pubblici, poste, banche, piscine e per accedere a un bar o un ristorante e consumare stando all’aperto. Fino al 30 aprile quello rafforzato continuerà a essere obbligatorio per accedere a ristoranti e bar al chiuso, centri benessere, sale da gioco, discoteche, congressi ed eventi e competizioni sportive al chiuso e discoteche.

Trasporti: dal primo aprile non sarà più richiesto il green pass sui bus e sui mezzi di trasporto pubblico locale, ma fino al 30 aprile quello base continuerà a essere obbligatorio per i trasporti a lunga percorrenza..Continuerà a vigere l’obbligo di indossare le mascherine.

Green pass ed eventi sportivi: dal primo aprile decade ovunque il limite delle capienze nelle strutture. Per accedervi sarà richiesto il Green pass base.

Isolamento e quarantena: dal primo aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus, mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza. Non ci sarà più distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora.

Cts e commissario straordinario: dal primo aprile l’Italia non sarà più in stato di emergenza Covid e di conseguenza decadono il Cts e la struttura del commissario straordinario.  “Le funzioni esercitate da Commissario straordinario per l’Emergenza saranno in carico ad una unità in una fase di pandemia che ci accompagnerà fino al 31 dicembre, poi andranno al Ministero della Salute”, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

Scuola: si continua ad andare con la mascherina. Per quanto riguarda l’obbligo di vaccinazione degli insegnanti, Bianchi ricorda che la norma dice che è “fino al 15 giugno”. ( da aggiornare)

Ospedali e Rsa : per quanto riguarda le visite da parte di familiari e visitatori alle persone ricoverate all’interno di ospedali e Rsa sono consentite fino al 31 dicembre 2022 solo con il Super Green Pass.

Smart working: la possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore, e quindi ancora con un regime semplificato, è prorogata al 30 giugno 2022, così come lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili.

Dal primo maggio ogni obbligo di Green Pass verrà eliminato definitivamente, così come anche ogni obbligo di indossare le mascherine.

Riproduzione riservata © Copyright Ajonoas

Comment here