Sport

Cristiano Ronaldo eletto miglior giocatore del secolo

Condividi

Si è svolta a Dubai la dodicesima edizione del Globe Soccer Awards, meeting annuale dedicato ai principali operatori del calcio. È considerato uno degli eventi più esclusivi del settore, dove gli operatori del mercato, insieme ai Club, alle Leghe, alle Federazioni e alle Istituzioni del calcio possono incontrarsi, dibattere e votare.

Ad aprire la premiazione il presidente della Fifa, Infantino: “È stato un anno di cui tutti ci ricorderemo di questa pandemia. Ci siamo resi conto di cosa è più importante del calcio. Non tutti ne eravamo consapevoli fino a quando non abbiamo visto che un virus ha messo in ginocchio un mondo intero. Dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno lottato, come i volontari e i dottori per salvare le nostre vite. Il calcio può mandare un messaggio di speranza, dopo essere stati in lock down possiamo tornare a sperare. Il calcio sta dando speranza, sta giocando davanti a stadi vuoti, ma ci sono milioni che possono sperare di tornare alla normalità e tutti lavoriamo per riportare gli spettatori negli stadi”.

Nella splendida cornice di Dubai, il numero 7 della Juventus è stato eletto come calciatore del secolo (2001-2020). L’asso portoghese ha battuto la concorrenza di Lionel Messi, Momo Salah e Ronaldinho.

Le dichiarazioni di Ronaldo sono un misto tra orgoglio e modestia: “Non inseguo i record, sono loro che inseguono me. É bellissimo. Voglio soltanto dire grazie a tutti, alle persone che hanno votato per me, ai compagni, ai club dove ho giocato, alla famiglia. È un traguardo eccezionale per me e mi dà la motivazione per portare avanti la mia vita. È fantastico far parte di questo evento ed essere nominato come migliore è un grande onore, spero che l’anno prossimo la pandemia sia finita e che ci si possa divertire un po’ di più. Grazie a tutti, sono molto fiero e felice. È un grande successo per me, sono fiero e felice. Questo mi dà una motivazione ulteriore per continuare il mio percorso, spero di poter giocare ancora tanti anni e godermi i tifosi.”

Il premio al Miglior giocatore dell’anno è andato a Lewandoski, che ha battuto Messi e Ronaldo. “Questo trofeo ha un grande significato per me – ha detto il bomber del Bayern Monaco – mio padre mi guarda dal paradiso. Lui non mi ha potuto veder sul campo quando ero professionista. Posso dire che i sogni diventano realtà“.

Nella categoria Miglior allenatore dell’anno in lizza c’erano Flick, Klopp e Gasperini: a vincere è stato il tecnico del Bayern Monaco campione d’Europa. A Dubai è stato assegnato anche il riconoscimento al miglior tecnico del secolo e ad aggiudicarselo è stato Pep Guardiola che ha battuto la concorrenza di Mourinho, Ferguson e Zidane.

Il premio all’agente del secolo è andato a Jorge Mendes che ha superato Raiola e Branchini. Miglior club dell’anno Bayern Monaco, quello del secolo Real Madrid. Gerard Piqué e Iker Casillas sono stati insigniti con il Player Career Award.

[ultimate_author_box user_id="6" template='uab-template-2']

Comment here