CulturaLetture in compagnia di...Primo Piano

Dal 13 giugno nel bosco Seleni di Lanusei torna il Festival Ridda Selvaggia – Festival di Letteratura per l’Infanzia

Condividi

La seconda edizione di Ridda Selvaggia. Festival di Letteratura per l’Infanzia, si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2025 nel Bosco Seleni a Lanusei e fra ottobre e novembre nelle scuole o biblioteche di Lanusei e di altri centri dell’Ogliastra. Il progetto, promosso dal Comune di Lanusei, è ideato e organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie.

Ridda Selvaggia nasce da due forti suggestioni: una naturalistica offerta dal fascino del Bosco Seleni e l’altra letteraria, rappresentata dall’albo illustrato di Maurice Sendak Nel paese dei mostri selvaggi, che abbiamo scelto come libro simbolo del festival.  Binomio che ci riporta ad una certa idea di infanzia immersa nel mondo naturale, al superamento dei confini, all’avventura, al viaggio, all’esplorazione, ai mutamenti, ai passaggi, alla crescita. 

È un festival della letteratura per l’infanzia dalla forte impronta comunitaria, che a partire dai libri e dalle storie abbraccia le arti visive e performative, con uno sguardo curioso verso la sperimentazione in natura, la cura e la salvaguardia della bellezza. È un progetto che coinvolge famiglie, scuole, associazioni del territorio, amministrazioni, case editrici, oltre ad una squadra di circa 40 volontarie e volontari di Lanusei.

In calendario circa 100 appuntamenti rivolti a bambine e bambini da 1 a 11 anni con le loro famiglie, alle scolaresche dall’infanzia alla secondaria di 1° grado e alle insegnanti, bibliotecarie e adulte/i curiosi. La grafica e l’immagine sono opera dell’illustratore Riccardo Cusimano, a cui è affidata quest’anno la reinterpretazione dell’opera di Sendak.

Le iscrizioni ai laboratori potranno essere effettuate on line sul sito www.tuttestorie.it dal 5 al 12 giugno. Dal 13 al 15 giugno ci si prenora direttamente al bosco.

 

PROGRAMMA 13/14/15 GIUGNO – BOSCO SELENI

 

Il programma del 13, 14, 15 giugno nel Bosco Seleni, sarà dedicato alle famiglie, alle adulte e adulti che avranno voglia di mettersi in gioco e alle bambine e bambini della scuola dell’infanzia di Lanusei. Si parte il 13 giugno alle 17:00 con Qui ricomincia l’avventura: un rituale di lettura collettiva dell’albo Nel Paese dei Mostri Selvaggi, con il Sindaco di Lanusei Davide Burchi e l’assessora alla Cultura Maria Tegas e gli ospiti del festival.

Il programma si svilupperà sino alla domenica con 74 appuntamenti, fra laboratori, incontri, azioni performative e esplorazioni con autrici e autori, illustratrici, atelieriste/i artiste/i, narratrici, bibliotecarie. 

Le attività a numero chiuso potranno essere prenotate sul sito www.riddaselvaggia.it a partire dal 5 giugno.

L’illustratrice e autrice Pia Valentinis, sarà al bosco con una duplice attività: un laboratorio di autoritratto per adulte/i che sperimenterà tecniche diverse a partire dal suo nuovo libro Fare figure, pubblicato da Topipittori e Qui si può provare, postazione di disegno dal vero. Anche Radici.

Piccolo Museo della Natura, centro culturale palerminanno, presenta due diverse proposte: lo spazio selvatico temporaneo di Caterina Strafalaci, biblioteca di libri, strumenti condivisi e materiali, frammenti vegetali, tracce animali e le attività di Chicca Cosentino, con la formazione per insegnanti attorno al suo libro “Giochi per promuovere il pensiero ecologico” (Carocci) e le letture e giochi camminati di osservazione e trascrizione per bambine e bambini. E ancora per adulti l’incontro di formazione Persi nel Bosco a cura di Fabrizio Bertolino ed Emanuele Ortu in collaborazione con il master Albi Illustrati e Natura, dell’Università della Valle D’Aosta.  

La fiaba di Hansel e Gretel sarà al centro di un percorso laboratoriale che fra workshop di narrazione, danza, pratiche gestuali, suoni vedrà la collaborazione di artiste e artisti: la danzatrice Delfina Stella condurrà un workshop in tre stazioni per indagare i temi della fiaba attraverso il corpo e il movimento; Catia Castagna ci condurrà fra le pagine del libro “Di Cosa hai paura?” (Orecchio Acerbo) in un viaggio fra luci e ombre del bosco; Emanuele Ortu accompagnerà bambine e bambini a trovare i suoni nascosti fra pietre e alberi in un workshop di sound narrativo. Assieme a loro Anna Fascendini, Roberta Balestrucci, Silvano Vargiu, Alessandro Melis, Paola Borsoi e Mariano Usai, con la collaborazione della Scuola Civica di Musica dell’Ogliastra e il Teatro della Chimera, accompagneranno il pubblico sui passi di Gretel & Hansel, non temete la notte, esplorazione notturna a tappe nel bosco. 

Per i più piccoli, da 1 a 3 anni, esperienze di Contakids con l’attrice e performer Anna Fascendini: un gioco a coppie, genitori e bambini, grandi e piccoli insieme per far crescere la fiducia e comunicare senza parole. 

L’Associazione Punti di Vista porterà i suoi laboratori tattili in natura tra i linguaggi segreti di piante e animali, assieme al Minimù, Mini Museo del Microcosmo, affiancando anche l’autore e illustratore Mario Onnis nel laboratorio Fioriture incredibili per passeggiare fra le nuvole dedicato al libro I fiori di Mario (Topipittori). 

Uno spazio permanente sarà dedicato al progetto Nati per Leggere, con la collaborazione della biblioteca Angelino Usai di Lanusei, delle lettrici volontarie della sezione regionale e il Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi, che metterà a disposizione una mostra di libri dedicati alla fascia dei piccolissimi da 1 a 5 anni.

La formatrice ed archeologa Giulia Balzano, porterà alla Ridda Un Bosco in Viaggio, le carte da gioco di Un Bosco da Fiaba, progetto d’arte in natura da lei curato nel Parco dell’Ossidiana di Pau. Wunderkammer da passeggio nelle esplorazioni di Emanuele Ortu, letture lupesche e tutte da ridere con la narratrice Roberta Balestrucci e uno spazio permanente curato dall’artista Simone Perra che trasformerà bambine e bambini in creature selvatiche del bosco. 

Il pianto della pioggia, la danza dei pianeti, un sogno ad occhi aperti, sono alcune tra le tante suggestioni che i bambini potranno esplorare nella pratica del ” bagno sonoro”, con il musicista Alessandro Melis, mentre nasce dalla collaborazione con il Festival Bardunfula il laboratorio PIANO, PIANO, FILO DOPO FILO, un’attività che riprende con gensti lenti e ripetuti l’antica arte della tessitura circolare a partire dai lirbi di Beatrice Alemagna.

Fonte e immagine: comunicato stampa

Comment here