I Carabinieri della Stazione di Decimomannu, nel corso di un controllo d’iniziativa finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, hanno deferito in stato di libertà un 43enne disoccupato, residente in località Senis – agro del Comune di Decimoputzu – già noto alle Forze dell’Ordine, per i reati di ricettazione e riciclaggio.
L’intervento è avvenuto nella mattinata odierna, quando i militari hanno proceduto all’ispezione di un terreno agricolo riconducibile all’uomo, situato nella medesima località. Nel corso del sopralluogo, è stata rinvenuta una Fiat Panda della quale si era tentato di mascherare la provenienza furtiva: il numero di telaio era stato infatti abraso, presumibilmente per impedirne l’identificazione. Gli immediati accertamenti tecnici hanno permesso di risalire alla reale identità del veicolo, risultato oggetto di furto denunciato il 4 marzo scorso presso la Stazione Carabinieri di Sestu.
Nel corso della stessa attività, i Carabinieri hanno rinvenuto cinque taniche contenenti complessivamente circa 100 litri di gasolio e una centralina elettronica per autovettura, entrambe di dubbia provenienza e prive di documentazione attestante la legittima detenzione. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro penale, mentre proseguono gli accertamenti per stabilire l’esatta provenienza del carburante e della centralina, nonché eventuali collegamenti con analoghi episodi di furto o attività illecite nel settore del riciclaggio di veicoli e componenti meccaniche.
L’Autorità Giudiziaria è stata tempestivamente informata dai Carabinieri della Stazione di Decimomannu, che proseguono le indagini per definire il quadro complessivo della vicenda e accertare ulteriori responsabilità. L’operazione si inserisce nel più ampio impegno dell’Arma per la tutela della legalità e il contrasto ai reati predatori nelle aree rurali e periurbane.
fonte: Comunicato Comando dei Carabinieri
Comment here