IstruzionePrimo Piano

Domusnovas-Musei-Villamassargia: una scuola che apre le frontiere per un confronto culturale

Condividi

C’è una frase che rimbomba tanto nelle mura dell’I.C “F.Meloni” e che ad ogni successo raggiunto viene ricordata dalla sua Dirigente Scolastica: “Spostiamo montagne”, ecco, questa volta Marta Putzulu DS dei plessi di Domusnovas, Musei e Villamassargia dell’Istituto Comprensivo da lei diretto, dovrà sostituirla perché questa volta la scuola le montagne le ha superate mettendo piede in Europa.

L’Istituto Comprensivo “F.Meloni” è risultato infatti destinatario di un finanziamento dell’ERASMUS Plus, un programma biennale di mobilità europea, e farà parte del progetto “Another Enviroment in Digital World” insieme a delle scuole della Polonia (Capofila), Spagna, Macedonia, Romania e Turchia.

Il progetto europeo darà la possibilità a 24 alunni e 12 docenti: rispettivamente a gruppi di sei e di due di recarsi in uno degli stati partecipanti al progetto per un soggiorno/studio di una settimana nella quale si confronteranno con altri coetanei in tematiche di tipo ambientale e sull’ecosostenibilità legate al mondo della digitalizzazione e che vedrà l’I.C sulcitano ospitare in occasione del sesto viaggio gli alunni e i docenti dei paesi partner nei comuni di Domusnovas, Musei e Villamassargia.

Il viaggio della prima delegazione

ERASMUS Plus è già al lavoro, infatti, una prima delegazione di insegnanti composta da Daniela Peddis, Giorgia Pinna, Pierpaolo Pisanu e Rachele Simola dell’Istituto Meloni si è recata proprio a Jerez De La Frontera, in terra iberica, la scorsa settimana tra il 7 e il 14 gennaio ospiti del Colegio La Salle Sagrado Corazon de Jesus per pianificare insieme alle delegazioni degli altri paesi del progetto le attività da svolgere e il calendario degli scambi interculturali da effettuare.

Un’esperienza meravigliosa… siamo strafelici di consentire la mobilità europea ai nostri alunni” ci dice l’insegnante Daniela Peddis con la sua collega Giorgia Pinna che replica “È un’esperienza fantastica. Sarà una splendida occasione per far conoscere la nostra scuola e il nostro territorio”.

Questo progetto darà la possibilità di utilizzare maggiormente la lingua inglese che grazie a dei corsi extra-curricolari in collaborazione con l’Anglo American Academy – Cagliari è stata pienamente valorizzata dall’Istituto che con queste attività intende promuovere in maniera massiccia la cultura, ma anche lo scambio di idee, motivando i ragazzi e le ragazze, con l’obiettivo di renderli cittadini più consapevoli delle loro potenzialità.

L’Istituto Comprensivo Meloni, infatti, non è nuovo ad attività di questo tipo, già prima di questo progetto di dimensione europea, negli ultimi tre anni ha dato la possibilità a tanti alunni e alunne di conseguire un buon livello della lingua inglese con il Livello Flyers*, una certificazione di conoscenza della lingua dell’Università di Cambridge. Questo grazie all’impegno continuo e costante del personale docente.

Soddisfazioni dallo sport

I risultati per l’Istituto Comprensivo arrivano anche dall’ambito sportivo, nella giornata di mercoledì scorso all’Istituto Magistrale Baudi Di Vesme di Iglesias, nella prima edizione torneo interscolastico di scacchi a squadre “Giochiamo a Scacchi al Baudi” ben dodici tra ragazzi e ragazze della scuola hanno preso parte a questa manifestazione sfidando gli avversari di altri due Istituti di Istruzione Superiore iglesienti.

La formazione allenata al Maestro di Scacchi Isacco Ibba composta dai domusnovesi Daniel Pitzeri della classe 4°A della Scuola Primaria di Via Cagliari, da Elena Soletta della 2°B della Scuola Secondaria di I Grado e dai massargesi Davide Di Piazza e Sofia Scioni rispettivamente 1°F della Scuola Secondaria di I Grado e 3°F della Scuola Primaria di Villamassargia è riuscita totalizzare 11 dei dodici punti disponibili (con cinque vittorie e un pareggio) classificandosi prima davanti all’ITCG Fermi e all’I.I.S.S “Asproni-Fermi” di Iglesias.

La squadra domusnovese ha potuto contare anche su altre due formazioni di cui hanno fatto parte Veronica Collu, Giulia di Piazza, Giovanni Leoni, Alessia Pili, Lorenzo Pillitu, Francesco Scioni Giovanni ed Elisa Tocco.

Un’altra dimostrazione della virtuosità dei plessi dei tre comuni sulcitani che trova riscontri anche nell’attività sportiva.

 

di Gianmatteo Puggioni

 

*Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)

Foto copertina: di Giorgia Pinna

Foto scacchi: di Marta Putzulu

Comment here