Aggiornamenti Covid SardegnaSud Sardegna

Domusnovas: open day vaccinale, positiva la risposta dei cittadini (video)

Condividi

IL RESPONSABILE DOTT. G. OTTAVIANI: “100 PERSONE PRESENTI OGGI EQUIVALGONO ALLE 1000 PERSONE IN UNA GIORNATA DEL GENNAIO SCORSO IN PERIODO DI BOOM VACCINALE”.

 Nella giornata di ieri 10 Marzo a Domusnovas, nella palestra dell’Istituto Comprensivo F.Meloni” di Via Cagliari si è svolto l’Open Day vaccinale anti Covid-19 dedicato ai cittadini locali e agli abitanti dei comuni limitrofi di Musei e Villamassargia che non avevano ancora completato o cominciato il ciclo vaccinale.

Un buon numero di cittadini per la maggior parte di età adulta ma anche alcuni bambini, (stimate 130 persone), provenienti anche dal comune di Vallermosa, si sono presentati nella struttura allestita in palestra.

“La risposta è stata positiva”, parole del Dott. Giuseppe Ottaviani Medico di Igiene e Sanità Pubblica, Dirigente dell’ASL 7 del Sulcis e coordinatore degli Hubs del territorio, proseguendo nella chiacchierata con Ajò Noas, il Dott. Ottaviani descrive così la giornata di ieri: “il lavoro di oggi (10/03/2022) è da considerarsi un buon risultato, c’è stata una buona risposta dai cittadini della zona che hanno deciso di completare o cominciare il ciclo vaccinale, c’è da dire che nel vostro comune e nelle zone limitrofe c’è una buonissima copertura vaccinale che arriva al 90% nelle persone dai 12 anni in su, purtroppo non è ancora considerevole quella della fascia tra i 5 e gli 11 anni che arriva appena al 50%, proprio in questa fascia la risposta è stata sotto le aspettative, c’è poca fiducia da parte dei genitori, molti dei quali decidono di non sottoporre i loro figli al ciclo vaccinale”.

Proseguendo sulla situazione della Sanità locale, sempre il Dott. Ottaviani sottolinea così i prossimi obiettivi: “A fine Marzo ci sarà la chiusura degli Hubs vaccinali di Carbonia e San Giovanni Suergiu, mentre l’Hub di Iglesias di via Toti rimarrà aperto anche nelle successive Domeniche per permettere alle persone che hanno cominciato in ritardo o che devono ricevere la terza dose di concludere il ciclo vaccinale; bisogna riprendere il normale svolgimento dell’attività nei reparti e garantire ai pazienti in particolare quelli cronici, le prestazioni sanitarie trascurate nei periodi di chiusure forzate e durante la campagna vaccinale, anche se comunque è giusto sottolineare che l’ASL 7 del Sulcis ha sempre garantito la piena gestione delle situazioni di emergenza durante il periodo di piena Pandemia”.

Anche la Dott.ssa Elisabetta Pezzi, Dirigente medico presso il PP. OO di Iglesias ha voluto rilasciare un commento ad Ajò Noas: “Abbiamo cercato di garantire con i vaccini disponibili la possibilità a chi ancora non aveva cominciato o completato il ciclo vaccinale di farlo, bisogna però ricordare l’impegno dei medici di base che stanno proseguendo il lavoro di vaccinazione a domicilio per i pazienti impossibilitati a recarsi negli Hubs vaccinali e ringraziandoli per il loro servizio”, per quanto riguarda invece la somministrazione della quarta dose abbiamo cominciato la somministrazione nella fascia di popolazione più fragile”.

C’è soddisfazione anche tra gli assessori e i consiglieri della Giunta comunale che nella giornata di ieri non hanno fatto mancare il sostegno al personale medico e dell’A.V.A.D. impegnati nella campagna di vaccinazione.

F.Saba, Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Trasporti, Viabilità del comune di Domusnovas manifesta parole di soddisfazione per la riuscita della giornata di ieri: “ l’Open Day vaccinale è stato tra le prime iniziative programmate all’inizio del nostro insediamento, il processo burocratico è stato molto lungo, ma il lavoro coordinato con i comuni dei paesi vicini coinvolti ha aiutato tantissimo ai fini del risultato; ciò dimostra che Domusnovas ora non è un paese isolato ma che mira a collaborare con le amministrazioni comunali dei paesi limitrofi, dopo questa l’Hub farà altre tappe nei paesi del territorio”.

Non manca il ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita del progetto: “Bisogna ringraziare i volontari dell’A.V.A.D, grazie a loro nel giro di una giornata si è riuscito ad allestire l’Hub nella palestra”.

Anche la sindaca di Domusnovas I.Mascia, non presente per via dell’impegno nell’elezione del Presidente dell’ANCI , dal suo profilo Facebook ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono mobilitati per l’Open Day a partire dall’ASL Sulcis 7 e il personale dell’azienda sanitaria locale, i colleghi sindaci/e di Musei e Villamassargia, l’A.V.A.D. Odv, la A.D.A.V.D. Protezione Civile, la Direttrice Scolastica  dell’Istituto Comprensivo F.MeloniM.Putzulu, le Scuole Parificate e gli Uffici Comunali.

di Gianmatteo Puggioni

Comment here