Primo PianoSportSud Sardegna

Domusnovas: sport, inclusione e un futuro ancora da realizzare, si chiude il “Torneo Fedeltà”

Condividi

Cala il sipario sulla quarantottesima edizione del Torneo Fedeltà, 15° “Memorial E.Fini” che, come ogni anno, ha accompagnato l’ultimo scorcio di stagione estiva domusnovese, quest’anno contornata dal cinquantesimo anniversario della storica società della Vibraf B.S. che con il patrocinio del Comune ha organizzato il torneo.

Storicamente giocato con le regole del Softball, il torneo ha visto la partecipazione di quattro squadre: gli Scaldapanchina, i Barantotto, i Flash e i Forever Young.

Partito il 22 agosto, con il lancio della pallina da Softball da parte della sindaca di Domusnovas Isangela Mascia, il torneo si è prolungato fino al 15 settembre, vedendo protagoniste le quattro squadre che si sono affrontate tra loro in sfide di andata e ritorno, che hanno visto confermarsi vincitori gli Scaldapanchina, con i Barantotto che sono arrivati secondi e i Flash al terzo posto, mentre sono rimasti fuori da podio i Forever Young.

Nella giornata di giovedì, l’ultima del torneo, gli Scaldapanchina come da recente tradizione hanno sfidato da squadra vincitrice del torneo l’Asd Thurpos, la società cagliaritana di Baseball per Ciechi e Ipovedenti che si allena proprio nel diamante domusnovese ormai da qualche anno, ospite della comunità sulcitana e della Vibraf.

La partita è stata una bellissima occasione dimostrativa che ha visto gli atleti della squadra di BXC* mostrare ai ragazzi e alle ragazze presenti le regole del gioco, permettendo loro di cimentarsi in questo particolare sport, dove anche l’assessore allo Sport Davide Aru e la consigliera Stefania Carta, presenti nell’ultima giornata del torneo, hanno potuto fare esperienza del gioco.

La chiusura ufficiale del torneo avvenuta invece sabato, ha visto la premiazione e i ringraziamenti a tutti i partecipanti al torneo da parte del presidente della Vibraf Emilio Gessa, accompagnato in questa occasione dall’assessore Aru e da Totoni Sanna, ex consigliere federale, vicepresidente e capo delegazione FIBS**, ex vicepresidente commissione ESF*** e membro commissione tecnica WBSC****, che hanno consegnato i trofei alle squadre partecipanti nelle mani dei rispettivi manager Salvatore Puddu per i Forever Young, Daniela Cadau e Alberto Locci per i Flsah, Giorgio Vargiu per i Barantotto e Ilaria Gessa per gli Scaldapanchina. e ai ragazzi e alle ragazze che si sono maggiormente distinti nel torneo:

  • Tra i ragazzi Federico Sireus degli Scaldapanchina vincitore del Trofeo Fuoricampo e del trofeo R.B.I***** per la categoria giocatori esperti ed Elia Soru dei Flash che ha vinto il trofeo R.B.I per la categoria giocatori inesperti
  • Tra le ragazze Giuseppina Melis degli Scaldapanchina vincitrice nella categoria giocatrici esperte R.B.I e Julia Santana Curreli dei Barantotto, che vinto il trofeo R.B.I nella categoria giocatrici inesperte.

Oltre alle squadre e ai singoli giocatori sono stati premiati tutti i giocatori partecipanti al torneo, gli arbitri Carlo Masala, Corrado Serra, Francesco Floris e Pier Luigi Vacca, le classificatrici del Torneo Loana Lai e Manuela Farci e Giuseppe Tocco presidente dell’Asd Thurpos.

La serata è poi proseguita con le esibizioni delle band dei Cantimbanco e dei Miscela 5%.

La giornata delle premiazioni ha dimostrato un forte interesse dell’amministrazione comunale per le tematiche sportive e inclusione, la presenza dell’assessore allo sport Aru e della consigliera della maggioranza Arianna Porcu, entrambi con alle spalle esperienze di vita e professionali legate al tema della disabilità, si sono fatti portavoce dell’impegno messo in atto dal Comune per riqualificare e garantire degli spazi dedicati allo sport, alla socializzazione e all’inclusività all’interno del paese, rimarcando l’impegno costante della Vibraf durante tutti questi anni trascorsi al servizio dei più giovani.

Una nuova idea di calcio: Non solo il Baseball, ma anche il panorama calcistico domusnovese vede sfociare in realtà un progetto dedicato alla creazione di un settore giovanile fatto in casa: con la nascita dell’Asd Nova Domus parte l’attività di una nuova scuola calcio che si occuperà di valorizzare il talento dei giovanissimi talenti del comune sulcitano.

La società si occuperà principalmente delle fasce d’età tra il 2008 e il 2018 e chiunque vorrà potrà diventare protagonista dell’attività come socio contribuendo anche allo sviluppo di questo importante progetto.

di Gianmatteo Puggioni

 

*Baseball per Ciechi e Ipovedenti

**Federazione Italiana Baseball Softball

***European Softball Federation

****World Baseball Softball Confederation

*****Run Batted In: punto battuto a casa, statistica del battitore

 

 

 

 

 

 

Comment here