MotoriPrimo Piano

È tempo di Rally nell’asfalto sulcitano, per la prima volta nel Sudovest sardo il Rally Sulcis Iglesiente apre la stagione sarda delle corse

Condividi

È Primavera: la natura si risveglia, le giornate si allungano e i motori si accendono, per la prima volta pronti a sfrecciare per la prima manifestazione rallistica nella storia del Sulcis Iglesiente.

Nella giornata del fine settimana del 17,18 e 19 marzo si svolgerà infatti nel sudovest sardo la prima edizione del Rally Sulcis Iglesiente che per l’occasione aprirà la stagione rallistica sarda.

L’idea del Rally

Organizzata dalla Scuderia Mistral Racing con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e dell’ACI Cagliari, oltre che della Fondazione Sardegna, dell’ACI, ACI Sport (e della delegazione sport Sardegna) del Club ACI storico e del CONI, una manifestazione rallistica toccherà per la prima volta gli asfalti e i comuni di questo angolo di Sardegna.

Spinta dalla passione per le corse motoristiche, la scuderia iglesiente è riuscita nell’intento di portare nel suo territorio un evento di queste dimensioni, la spinta del comune di Iglesias che dopo i risultati ottenuti dall’Extreme E a Teulada ha deciso di puntare sul motorsport con l’intento di promuovere un territorio ricco di bellezze naturali, storiche e archeologico-minerarie, è stata importante.

Il direttivo e i membri della Mistral Racing, credono molto in questo progetto, ben amalgamato con le scenografie da cartolina dei paesaggi sulcitani e vantano una lunga esperienza nelle corse: lo scorso anno con i fratelli Giacomo e Davide Spanu, rispettivamente pilota (e presidente) il primo e navigatore il secondo, è riuscita a raggiungere un importante risultato come la partecipazione alla tappa del WRC del Rally Italia Sardegna, mentre a livello organizzativo hanno dato vita insieme alla Ichnusa motorsport nel 2019 alla 30°edizione della famosa Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo.

Una manifestazione tutta da svelare

Il 1°Rally Sulcis Iglesiente si svolgerà nelle categorie Moderno, Historic e Regolarità Sport (che sarà valida come prova del campionato italiano) e toccherà i principali comuni del Sulcis Iglesiente: Carbonia e Iglesias ma anche molti paesi della provincia del Sud Sardegna come Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Villamassargia e Villaperuccio, la prima parte toccherà la zona dell’Iglesiente mentre la seconda si svolgerà nei territori del Basso Sulcis.

Iglesias ospiterà la prima tappa che partirà e si concluderà in Piazza Sella, con riordino al Campo Sportivo Monteponi, mentre a Carbonia ci sarà il Parco Assistenza, le Cantine di Santadi (partner dell’evento) ospiteranno un riordino.

Il Rally sarà valido per il campionato regionale come primo round del Campionato Rally Delegazione Sardegna ACI Sport e si snoderà in oltre 60 km cronometrati con prove speciali garantite per gli equipaggi.

Supervisione d’eccezione

Dei percorsi non è stato svelato niente, possono vantare però la supervisione del navigatore Tiziano Siviero, due volte campione del mondo WRC come copilota di Miki Biason.

Siviero, oltre alle partecipazioni al WRC e ai Rally Raid come la Parigi-Dakar, vanta la progettazione di tantissimi tracciati di massimo livello, tra cui quelli del Rally Italia Sardegna (tappa del WRC, di cui è anche responsabile dei percorsi) e dell’Island X Prix di Extreme E.

Promozione e aspettative

Il 1°Rally Sulcis Iglesiente, viaggia anche attraverso la promozione sui social e via web con la creazione di un sito apposito con tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione alle varie categorie citate: Moderno, Historic Regolarità Sport e quelle di svolgimento, le tariffe agevolate per gli spostamenti e il soggiorno nel territorio durante il periodo di svolgimento del rally, la descrizione dei luoghi e dei comuni che faranno da cornice alla manifestazione, alcune curiosità legate al mondo rallistico e la possibilità di intraprendere il corso da navigatore rally per gli appassionati.

Inoltre, con la presenza al Rally Meeting di Vicenza, la più importante fiera italiana dedicata al mondo rally, l’evento sulcitano, presente nello stand della Regione Sardegna ha avuto l’occasione di farsi conoscere anche sul territorio italiano, sperando di poter attirare così la partecipazione di piloti anche su scala nazionale.

di Gianmatteo Puggioni

Le foto sono di: Piergiorgio Fois, Sante Scognamiglio, Gianmatteo Puggioni

WRC: World Rally Championship

Extreme E: Serie Automobilistica per le vetture fuoristrada, dedicata esclusivamente ai SUV elettrici

Island X Prix: tappa sarda dell’Extreme E

Comment here