Costume e societàDonnePrimo Piano

Elisabetta II compie 69 anni di regno

Condividi

Era il 6 febbraio 1952 quando Elisabetta II, all’epoca solo venticinquenne, si trovò letteralmente dalla mattina alla sera a diventare regina del Regno Unito a seguito della scomparsa improvvisa del padre Giorgio VI.

Oggi, 6 Febbraio 2021 quella giovane venticinquenne è divenuta la più longeva regnante della storia del Regno Unito, tagliando il traguardo dei 69 anni di regno superando per distacco la precedente detentrice del record, la regina Vittoria (sua bis-bisnonna) che, con i suoi 23mila mila giorni di regno, era riuscita a superare re Giorgio III.

Un’investitura inaspettata che, all’epoca, aveva raggiunto la futura Elisabetta II durante il suo viaggio in Kenya con il principe Filippo e che aveva visto la regina rientrare immediatamente in patria per poi essere incoronata il 2 giugno 1953.

Un piccolo episodio, di quell’infausto evento, fu che sia la regina che il principe dovettero attendere molto tempo prima di scendere dall’aereo appena giunto dal Kenya: erano, giustamente, sprovvisti degli abiti neri a lutto che si indossano in caso di morte. 

Nessuno poteva e può prevedere la morte di qualcuno, ma da questo episodio, ogni membro della Royal family ad ogni viaggio porta con se gli abiti “a lutto” come protocollo, per non essere impreparati ad eventi del genere.

Questo 2021, certamente, non sarà un anno come tutti gli altri così come il precedente, perciò dalla loro residenza di Windsor i reali staranno probabilmente festeggiando in maniera composta questa occasione, dal momento che la nazione vive uno dei momenti più difficili del dopo guerra a causa del covid 19.

Tanti auguri Lillibeth (soprannome dai lei stessa coniato con cui amici e parenti stretti la chiamano), Dio salvi la Regina ancora per molto tempo.

Comment here