CagliariPrimo PianoSport

Equitazione in regione, boom di appuntamenti

Condividi

Dal Completo al Dressage passando dai Campionati Regionali di Salto Ostacoli, un mese ricco di eventi per l'equitazione sarda

Si sono conclusi da poco gli appuntamenti con il completo che si è svolto negli splendidi impianti dell’Agris a Tanca Regia nei giorni dal 28 al 30 Maggio in concomitanza nella giornata di venerdì con il Dressage concorso CDNC, 1a Tappa Agris e Progetto Sport.

L’appuntamento con il Dressage a Tanca Regia – ha commentato Antonella Clerici, referente regionale FISE di disciplina – ha visto un buon livello dei binomi iscritti, molti i soggetti italiani che si sono distinti con giudizi favorevoli che fanno ben sperare nella crescita della disciplina e dei cavalli nati e allevati in Italia.

Nella classifica Agris riservata ai puledri di 4 anni si piazzano ex equo sul gradino più alto del podio due atleti nonché tecnici del CI Is Alinos: Francesca Giulia Passerini, in sella a Bitti, anglo-arabo nato e allevato proprio negli immensi spazi verdi della location, e Andrea Rossi su Black Soul, il gigante buono allevato in regione da Luciano Firinu.

Ottima la prestazione nella categoria riservata ai cavalli di 5 anni dove si è imposta Piera Monti in sella ad Annibale il Grande, seguiti dalla splendida grigia Azalea Bianca montata dal giovane ma promettente Luca Riccardi.

CLICCA QUI per le classifiche del Dressage

L’appuntamento con il Completo è entrato nel vivo nella giornata di sabato quando i binomi iscritti hanno affrontato le prove di Salto Ostacoli e Dressage. Il Concorso OPEN (Categorie Welcome A, A/B, 1,2, CN1*, CN2* e Tappa Mipaaf) ha visto un discreto numero di partenti, tra i migliori binomi spicca quello di Andrea Rossi e Quanita che si è aggiudicato l’oro nella categoria più alta e spettacolare la CN2*.
Ottime le prove della femmina Azalea Bianca che sotto la sella di Riccardi Luca si è aggiudicata la CAT. 2 – 5 ANNI MIPAAF – CL. PROGR. TECNICA davanti al binomio Sergio Marras e Acquacristallina mentre la CAT. CN1* A – B/1G vede vincitrice il binomio in rosa formato da Lucie Bardin e Ursulea
Riproposta dopo anni la “Welcome”, categoria riservata ai primi passi e aperta a Juniores e Seniores, che per l’occasione ha assegnato la medaglia d’oro alla tredicenne Ginevra Sparvoli in sella alla sua pony Knabstrupper Norring’s Shimla. Il binomio, che sotto la guida di Andrea Rossi ha concluso positivamente le due prove previste (dressage e cross), non ha trovato particolari difficoltà nel superare i piccoli salti in campagna a conferma che il completo è anche per i giovani dell’equitazione!
CLICCA QUI per le classifiche del completoDal 4 al 6 Giugno si è svolto il Campionato Regionale di Salto Ostacoli ospitato per l’edizione 2021 dal CI Siete Fuentes, molti i volti noti ed i campioni sardi delle passate edizioni da Giovanni Carboni a Raffaela Montis (campionessa 2019), dai fratelli Gianleonardo (vincitore nel 2015) e Antonio Murruzzu ad Andrea Guspini, dall’emergente Luca Riccardi (al debutto nel II° grado) ad Antonio Depalmas.
La manifestazione, che ha sfiorato i duecento iscritti, ha consegnato lo scettro dopo le 3 manches al neocampione sardo Giovanni Carboni in sella a Rubacuori Baio, mentre la 3 manches 1° grado proclama campione sardo 2021 è Giovanni Onnis sul maschio baio Venerella.
Il presidente della Fise Sardegna, Stefano Meloni, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’organizzazione e dell’ottimo campo gara del Centro Siete Fuentes che ha consentito al direttore di campo Giovanni Bussu di disegnare percorsi molto tecnici. Da ricordare poi che tutti i cavalli della finale per il campionato regionale sono cavalli allevati in Sardegna, un altro motivo di orgoglio”. 

Ancora cavalli e buona equitazione in Sardegna, torna infatti questo week end alla grande il Dressage, le gare avranno inizio domani mattina e potranno essere seguite live dal pubblico negli impianti del CI Is Alinos a Maracalagonis (CA). Ai nastri di partenza i binomi che saranno impegnati nel CDNB – Tappa Progetto Sport “Fabio Mangilli”, Master FISE Sardegna e Trofeo Italfeed, diciotto le categorie in programma dalle elementari ID20 alle KUR E ed F, il Freestyle della disciplina, in cui il programma fornito è composto solo da alcune indicazioni, ed è il cavaliere a creare il proprio grafico, con l’aggiunta di una musica che deve enfatizzare i movimenti del cavallo e sottolineare con eleganza ogni esercizio. La musica è inoltre oggetto di valutazione da parte dei giudici e può incidere sul punteggio finale.

PROGRAMMA DRESSAGE
Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2021 – CI Is Alinos, Maracalagonis (CA)                                                                              Per ulteriori informazioni sulle gare di Maracalagonis CLICCA QUI

 

[ultimate_author_box user_id="16" template='uab-template-2']

Comment here