CulturaDonnePrimo Piano

Era il 16 Giugno 1963 quando una donna sorvolò la Terra dallo spazio

Condividi

Correva l’anno 1963, quando il mondo si apprestava ad affrontare 365 giorni di fuoco. Successe di tutto: a Marzo uscì il primo album dei Beatles, Please Please me, Martin Luther King pronunció il celebre “I have a dream”, il Presidente Kennedy morì assassinato a Dallas a Novembre, solo per citare alcuni fatti accadutii. Sempre in quell’anno, il 16 Giugno, all’età di 26 anni, Valentina Tereskova scrisse una leggendaria pagina di storia: divenne infatti la prima donna ad andare sullo spazio.

Il 16 giugno alle 12:30  Valentina salì a bordo del Vostok 6 per entrare nella storia del suo paese. Furono indimenticabili le sue parole: “Da qui vedo l’orizzonte. Una luce blu e una striscia scura, è bellissimo. Questa è la Terra. Com’è bella! Va tutto bene“. Valentina Tereskova rimase in orbita tre giorni, durante i quali girò 48 volte intorno alle terra.

Da giovane perse il padre e dovette forgiare il suo carattere, aiutando la madre nella cura della casa e dei sui fratelli minori. È una ragazza brillante, recuperò il tempo perso e a 17 anni ottenne il diploma. Nella sua vita provò numerosi lavori, tra questi operaia per una ditta di pneumatici; all’età di 22 anni decise di provare il paracadutismo diventando più che una mera passione. Dopo essersi messa in luce per il numero di lanci effettuati, vienne selezionata per il programma spaziale dell’URSS dove, insieme ad altre, dovrà superare numerose prove per essere selezionata. Dopo 18 mesi di duro addestramento resteranno sole tre donne, ma sarà lei a salire sul Vostok 6 per il viaggio spaziale.

La portata dell’impresa si ccomprende meglio se si pensa al fatto che dovranno passare poi 19 anni prima che un’altra donna, la russa Svletana Savitzakaia, possa fare nel 1982 la sua prima “passeggiata spaziale”, tre ore mezzo fuori dalla navicella;  l’anno successivo, invece, fu il turno di Sally Ride: prima americana e prima astronauta gay.

Valentina, oggi ottantaquattrenne, continua a servire il suo paese come parlamentare, essendo stata eletta alla Duma negli anni 2000 partecipando attivante alla vita politica del paese.

Comment here