IstruzionePrimo Piano

Formazione: percorsi tra Regione e Terna. Lai: “Un progetto che guarda ad un futuro più sostenibile e scommette sui nostri giovani”

Condividi

Proseguono le interlocuzioni tra la Regione e Terna per un percorso condiviso di crescita che punta sull’alta formazione per lo sviluppo delle competenze del futuro. L’assessore del Lavoro, Ada Lai ha incontrato i rappresentanti di Terna per consolidare il rapporto di collaborazione e l’impegno congiunto al fine di sostenere, nel territorio, le iniziative formative che promuoveranno nuova e migliore occupazione per le giovani generazioni sarde.

“Un progetto che guarda ad un futuro più sostenibile e scommette sui nostri giovani – ha sottolineato l’Assessore del Lavoro, Ada Lai – Siamo di fronte ad un cambiamento epocale: l’innovazione, il digitale e la transizione energetica sono le nostre prossime sfide. Il mercato ricerca professionisti che sappiano gestire il processo di transizione, ed è compito delle istituzioni investire sull’alta formazione per preparare i professionisti della transizione digitale energetica ed ecologica”.

Per l’anno accademico 2022-23, all’Università di Cagliari, in contemporanea con le Università di Palermo e Salerno, è già partita la prima delle tre edizioni del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, in collaborazione e con il finanziamento di Terna – Rete Elettrica Nazionale Società per Azioni. In Sardegna 15 studenti partecipanti al Master saranno anche assunti a tempo indeterminato nelle sedi territoriali di Terna, come esperti di algoritmi, di sistemi e di modelli per il mercato elettrico. Il Master rivolto ai laureati in materie STEM è organizzato nell’ambito del Progetto Tyrrhenian Lab, un centro di formazione di eccellenza per l’acquisizione di competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche, per il quale l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale investirà 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Un progetto sostenibile, che farà crescere l’intero sistema elettrico e valorizzerà il territorio del Sud Italia, puntando sulle rinnovabili, sulle reti e sugli accumuli di energia elettrica.

 

Fonte: Regione Sardegna

Comment here