Nella gara di andata uno stupefacente 0-5 mise in imbarazzo il calcio totale dell’Atalanta. Ma Gasperini, da abile stratega, rivoluziona i suoi andando ad incantare e vincere ad Anfield contro il Liverpool: finisce 2-0. I gol, entrambi nella ripresa, portano la firma di Josip Ilicic e Robin Gosens.
Pesantissimo quello del nazionale sloveno, che non segnava dallo scorso marzo e si è sbloccato proprio nel delicatissimo match della quarta giornata di Champions League, dopo aver attraversato il tunnel della depressione.
L’Atalanta con questa vittoria si porta a 7 punti, insieme all’Ajax; resta in testa al girone invece il Liverpool, a quota 9.
Martedì prossimo l’Atalanta affronterà i danesi del Midtjylland, poi ci sarà il match con l’Ajax il prossimo 9 dicembre in Olanda.
La partita
Il primo tempo è equilibrato, con l’Atalanta che dimostra di aver preso le misure all’avversario rispetto al match d’andata: c’è Pessina alle spalle di Ilicic e Gomez, partono dalla panchina sia Muriel che Zapata. Pochi squilli nella prima frazione di gioco, ma nella ripresa l’Atalanta cambia marcia e segna due gol in pochi minuti. Bell’azione corale della squadra di Gasperini, assist di Gomez e Ilicic segna con un gol da attaccante d’area di rigore, in scivolata al volo. Poco dopo, sempre da un cross di Gomez arriva il 2-0: sponda aerea di Hateboer e Gosens in area realizza la seconda rete. Il Liverpool prova a reagire nel finale, ma non riesce ad accorciare le distanze e perde in casa (non accadeva dall’11 marzo).
Comment here