Venerdì’ 14 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la città di Cagliari ospita, nella cornice del Teatro Doglio, un momento di confronto e approfondimento aperto alla cittadinanza, ai professionisti sanitari e alle istituzioni.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione, sostenere la consapevolezza sulle possibilità di cura e migliorare l’accesso ai servizi per le persone con diabete e le loro famiglie.
Durante il convegno verrà trattato l’argomento utilizzando spunti di riflessione diversi, analizzando sia sul piano medico scientifico che su quello politico sociale il Diabete, per esplorare l’universo che ruota attorno alla patologia fatto di persone, stili di vita, nuove tecnologie e nuovi farmaci, ma soprattutto il mondo della scuola e del lavoro.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Tramas Odv, Carena Aps, Federfarma
e Associazione Sardinia Pro Arte e mira a diffondere la cultura della prevenzione e migliorare l’accesso alle cure.
L’iniziativa intende promuovere la cultura della prevenzione, il valore della diagnosi precoce e l’importanza di uno stile di vita sano, attraverso il dialogo tra istituzioni, operatori sanitari e cittadini. La Giornata Mondiale del Diabete rappresenta un’occasione di confronto e di sensibilizzazione su una delle patologie croniche più diffuse al mondo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e la capacità di risposta del sistema sanitario. Il convegno, aperto a istituzioni, sanitari e cittadini, analizza il Diabete sul piano medico scientifico e politico sociale, toccando temi come stili di vita, tecnologie, farmaci, e l’impatto sul mondo della scuola e del lavoro.
Alla serata parteciperanno istituzioni comunali, regionali e nazionali, insieme a figure di rilievo nel campo medico scientifico. L’evento è presentato da Gianluca Medas, che introduce anche un momento di lettura interpretata con la voce narrante di Valentina Fanti. L’intera giornata è arricchita da intermezzi musicali eseguiti dal Maestro Simone Pittau e dal quintetto d’archi dell’Orchestra da Camera della Sardegna, con un’esibizione conclusiva.
Fonte: Comunicato stampa Associazione Tramas


Comment here