In occasione della Giornata Nazionale del fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi della nutrizione e alimentazione, la Asl Sulcis Iglesiente attraverso il Centro di Salute mentale, organizza degli incontri di screening e di approfondimento rivolti alla popolazione con l’intento diffondere la conoscenza sui disturbi del comportamento alimentare.
Le iniziative si svolgeranno nell’Ambulatorio per i Disturbi della Nutrizione e Alimentazione (DNA) di Carbonia e presso la Neuropsichiatria infantile di Iglesias nelle sedi e orari riportati.
Carbonia: (presso il CSM – Opedale Sirai) venerdì 14 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì 17 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30
Iglesias: (presso la Neuropsichiatria infantile – Ospedale Santa Barbara) venerdì 14 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì 17 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30.
L’accesso è libero e gratuito, senza prenotazione: ai presenti che vorranno potrà essere effettuato uno screening per inquadrare la condizione di salute e per l’individuazione di patologie legate alla sfera dell’alimentazione La diagnosi precoce è infatti fondamentale per individuare i trattamenti più efficaci e migliorare la prognosi. Verrà presentata l’equipe multidisciplinare che opera all’interno della struttura che spiegherà il modello di intervento adottato per trattare le patologie più diffuse quali l’anoressia, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata o “binge eating“: esistono diverse forme e hanno, purtroppo, una sempre maggior diffusione ed un esordio molto precoce, anche in età infantile.
Questa giornata è dedicata inoltre a chi si trova già nel percorso di recupero, offrendo ascolto e supporto.
La Giornata del Fiocchetto Lilla è un invito a guardare oltre i pregiudizi, comprendendo che i DNA possono colpire chiunque, indipendentemente da età, sesso o background culturale e sociale.
E’ anche una giornata che vuole trasmettere un messaggio di speranza per chi lotta contro questo genere di patologia dimostrando che la guarigione è possibile e che nessuno deve affrontare da solo queste sfide.
Fonte: comunicato stampa
Comment here