Negli ultimi anni nel territorio di Gonnesa, la presenza dei cinghiali che affollano le pinete e la strada che conduce alle spiagge, sta ora creando dei veri e propri disagi per gli automobilisti, i motocilisti e le persone.
Rimane ancora da capire se il fenomeno è da considerarsi o no un vero problema, ma tuttavia resta il fatto che oggettivamente i cinghiali che attraversano la strada che conduce alle spiagge di Gonnesa, sono sicuramente un pericolo per l’incolumità degli automobilisti e delle altre persone che percorrono quel tratto di strada.
Il tema oltre a riguardare la presenza dei cinghiali che potrebbero essere certamente come già accaduto anche di recente causa di eventuali incidenti stradali, riguarda anche la presenza di questi animali all’interno delle pinete dove le persone regolarmente passeggiano oppure fanno dei picnic e anche la loro presenza ai margini della pista ciclabile dove invece ogni giorno decine di persone camminano e praticano atletica.
Specialmente nelle ore notturne il pericolo che un cinghiale attraversi improvvisamente la strada è diventata una realtà ora nota agli abitanti del posto, ma rischia forse di trasformarsi in tragedia per chi venendo da fuori non conosce questo fenomeno. Specialmente nelle notti estive quando aumenta il traffico nella strada che da Gonnesa porta alle spiagge di Sa Punta e S’Arena e Plagemesu.
Per limitare i disagi riguardo questo fenomeno, già da tempo sono stati affissi i cartelli che segnalano la presenza di animali invitando a prestare attenzione percorrendo la strada con prudenza e a velocità contenuta.
Luca Norco
Comment here