Musica Italiana

I Negramaro festeggiano il ventennale con “n20 Tour”

Condividi

MILANO – Il 21 marzo 2003 segnò l’uscita di “Negramaro”, il primo e omonimo album della band salentina. Un compleanno speciale che i Negramaro festeggeranno con “n20 Tour”, i nove imperdibili appuntamenti live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. La partenza è da Roma, il 13, 14 e 16 giugno, alle Terme di Caracalla, per proseguire il 19, 21 e 22 luglio, al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre, all’Arena di Verona. «Festeggeremo i vent’anni di carriera con un nuovo tour in giro per l’Italia, in luoghi storici come le Terme di caracalla, Siracusa, poi l’Arena di Verona e, infine, saremo in Salento. Abbiamo riprodotto tutti i vinili, dal primo all’ultimo album, recuperando anche la simbologia dei primi dischi. Ci siamo accorti che sono bianco, rosso e verde. Richiamando il colore main delle cover è venuta fuori questa serie di tonalità», hanno raccontato i Negramaro a Rtl 102.5.

A queste si aggiunge un nuovo imperdibile evento: N20 BACK HOME. Una grande festa, in una grande location inedita, sinora mai utilizzata per un evento musicale, l’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (Lecce), per rivivere vent’anni di straordinari successi con tantissime sorprese e ospiti. «A Galatina, il 12 agosto, siamo pronti a sparare i fuochi d’artificio. Dai teatri di pietra al cielo, è un po’ descrittivo di tutti i nostri sogni di sempre. Abbiamo costruito il nostro cuore nel Salento e puntualmente torniamo, è un back home relativo perché è come se non ce ne fossimo mai andarti. Abbiamo scelto la nostra terra per celebrare i vent’anni di carriera, discografia, concerti, e tante prime volte indimenticabili. Accanto a noi ci saranno una serie di vecchi e nuovi amici», hanno aggiunto i Negramaro.

Il 12 agosto, sul palco con i Negramaro, tanti amici, per una festa unica: «Abbiamo scelto il 12 agosto perché di solito in quel periodo faccio una festa a casa – ha raccontato il leader Giuliano Sangiorgi – ma si è diffusa la voce e sono arrivate un sacco di persone. Allora abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e trasformarla in un evento straordinario. Abbiamo persino dovuto affittare un aeroporto! Nel Salento, le location adatte per suonare sono limitate, ed è proprio per questo motivo che abbiamo scelto questa zona. E spero che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di eventi. Vogliamo abituare il pubblico, che non è abituato a questo tipo di iniziative, per questioni logistiche. Vogliamo trasformare questa festa in un vero e proprio festival, con numerosi ospiti che stiamo ancora mantenendo segreti. L’evento inizierà nel pomeriggio e avremo spettacolari performance di artisti come Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete, Aiello. La cosa bella di questi vent’anni è potersi dire grazie», concludono.

Comment here