In alcune frazioni di Iglesias sono stati installati dei segnalatori acustici e la segnaletica luminosa. Tutto questo nel quadro del rafforzamento delle attività di Protezione Civile e delle iniziative di vigilanza ambientale e idrogeologica. Nella frazione di Bindua (Area rischio PAI Hi4), presso l’edificio della Scuola Elementare, è stato installato un segnalatore acustico che, in caso di allerta meteorologica, potrà permettere la trasmissione di messaggi registrati e di comunicare alla popolazione le disposizioni di Protezione Civile.
Mentre in Corso Colombo, nei pressi dell’incrocio con la strada che conduce alla Frazione di Barega, zona soggetta a possibili allagamenti in caso di precipitazioni, è stato installato un segnalatore luminoso rivolto agli automobilisti in transito, che indica il livello di eventuale allerta meteo e le disposizioni relative al transito e alla sosta degli autoveicoli.
I dispositivi, – si legge in una nota – attraverso la piattaforma multicanale TetrAlert, sono utilizzabili in remoto dal Centro Operativo Comunale e possono fornire indicazioni alla popolazione in tempo reale.
Il Sindaco Mauro Usai e l’Assessore alla Protezione Civile Francesco Melis hanno spiegato che “L’installazione dei nuovi segnalatori acustici e luminosi fa seguito all’approntamento del Piano di Protezione Civile e all’esecuzione delle esercitazioni svolte nei mesi scorsi.
In seguito alla fine dell’emergenza COVID-19, è prevista una nuova esercitazione, utile a valutare la situazione del territorio ed i possibili ambiti di intervento da parte del personale di soccorso e assistenza”.
Comment here