Nel corso del Centenario della nascita di don Pietro Allori, sacerdote musicista, l’Associazione Artistico Culturale Pietro Allori APS invita la cittadinanza e turri gli appassionati di musica alla mostra “Percorso tra foto, pensieri, documenti e oggetti del sacerdote musicista” che si terrà nella Città di Iglesias il 17 e il 18 maggio presso l’Associazione Ruga Mercatorum in via Azuni, 19 (via del Commercio). “Abbiamo pensato, – commenta la presidente dell’Associazione Artistico Culturale Pietro Allori, Giovanna Chessa, una mostra collaterale di materiale fotografico, scritti e oggetti appartenuti a don Allori grazie alla collaborazione, dell’Associazione Ruga Mercatorum, del signor Franco Baraglia punto di riferimento della città”.
L’itinerario della mostra è un susseguirsi di ricordi che sapranno emozionare il visitatore e tutti gli appassionati del canto e della musica. Saranno messi in evidenza foto, documenti ed oggetti che hanno accompagnato l’artista Pietro Allori nell’ arco della sua vita dedicata alla musica. L’esposizione mette alla luce i valori fondamentali che hanno guidato il musicista ad intraprendere la sua passione in una dimensione unica di fotografie che “raccontano” momenti unici: scatti in bianco e nero con persone che hanno frequentato il maestro nel corso della sua vita. Una mostra che ci regala il giusto equilibrio dell’evento che accompagna i concerti del Centenario a Lui dedicati; eventi quali messaggi che aiutano a custodire la memoria del passato ed interpretare il presente per dare più consapevolezza alla cultura musicale.
L’evento del Centenario di Pietro Allori si inserisce in un contesto culturale e di valorizzazione volto ai giovani che hanno il desiderio di conoscere questo mondo attraverso il canto e le melodie degli strumenti musicali. Musica non è solo gioia e piacere ma un impegno costante che contribuisce ad accrescere la formazione di nuovi talenti. L’itinerario della mostra ritrae l’immagine del Maestro Allori: un tributo, un messaggio, una proiezione verso il futuro perché si mantengano vive le sue opere; una mostra che da il senso di profondità e importanza di questo Centenario che rispecchia in un’espressione emotiva e che ci rivela la maestria e il talento di Pietro Allori! Il Centenario è patrocinato dalla Diocesi di Iglesias , dal Istituto Comprensivo Pietro Allori e dal Comune Città di Iglesias.
Info Mostra: Orari 10,00 – 13,00 e 17,30 – 20,30
Foto gentilmente concesse da Davide Gallia

Comment here