SportSport Europeo

IL NORD EUROPA PREPARA LA PROGRAMMAZIONE DEL CALCIO GIOCATO

Condividi

In assenza dei campionati più prestigiosi,  il calcio da gustare in tempi di coronavirus si limita ai campionati di Bielorussia, Nicaragua e Turkmenistan.

Nel Nord dell’Europa le squadre rumoreggiano per ritornare in campo, e si prova allora a fissare le date per un nuovo fischio d’inizio: la Danimarca intende scendere sul rettangolo di gioco il 29 maggio (l’ultima partita è stata giocata il 9 marzo), sì da concludere la stagione regolare, dove mancano due giornate, per poi lanciarsi verso playoff e playout. Ad ogni modo, i protocolli medici per garantire il ritorno in campo saranno strettissimi.

Anche in Polonia si studia la ripresa: «Da lunedì le squadre possono tornare ad allenarsi in campo, abbiamo un protocollo preciso, difficile da applicare ma non impossibile. Se tutto va bene, il 27 e il 28 maggio iniziamo con due partite di Coppa di Polonia e poi il 29 ripartiremo con le partite di campionato, ovviamente a porte chiuse: mancano 10 gare, vorremmo finire la stagione entro il 19 luglio»: parole di Zibì Boniek, presidente della Federazione polacca.

Francia ed Olanda hanno annullato i rispettivi campionati: mentre i Transalpini hanno assegnato il titolo al PSG (ampiamente in vetta), gli Orange hanno deciso di procedere in direzione contraria, senza alcuna promozione, retrocessione, nè tantomeno trofei. In Inghilterra i club hanno presentato il piano Project Restart: un insieme di misure che prevede controlli medici particolarmente accurati nei confronti dei calciatori oltre all’obbligo di disinfettare pali, bandierine, palloni, coni da allenamento, unità Gps e qualsiasi altro strumento prima e dopo l’uso; le squadre hanno inoltre aggiunto l’ipotesi di giocare in soli dieci stadi «neutrali» in modo da facilitare le sanificazioni e la gestione. Una decisione definitiva è attesa tra giovedì e venerdì.

Problemi in Germania, anche se gli allenamenti sono in corso da tempo: una decisione ufficiale verrà presa mercoledì prossimo, e nel frattempo tre membri del Colonia sono risultati positivi al Covid-19.

Comment here