Primo Piano

Incendi in Sardegna: nella sola giornata di oggi, 17 luglio 2022, sono stati 20 incendi occorsi sul territorio regionale

Condividi

Nella giornata di oggi, 17 luglio 2022, su un totale di 20 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 4 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

– Incendio in agro del Comune di VILLASALTO  località “PRANU CASTEDDANU”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SAN NICOLO’ GERREI, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di VILLASALTO. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – VILLASALTO – BASE ELI VILLSALTO e EFS – VILLASALTO – MONTE GENIS e da 1 squadra di volontari dell’associazione di VOL – VILLASALTO – ROSSANA ANGIUS .  L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.1 ettari di MACCHIA MEDITERRANEA. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.00.

– Incendio in agro del Comune di BORORE  località ” SU LISANDRU” il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di MACOMER, coadiuvata dal personale a bordo degli 2 elicotteri proveniente dalle basi del CFVA di BOSA,  ANELA e del SUPER PUMA proveniente dalla base del CFVA di  FENOSU. E’ intervenuto il GAUF del CFVA di NUORO. Sono intervenuti 3 CANADAIR decollati dall’aereoporto di OLBIA. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas deI cantierI di EFS – MACOMER – S. ANTONIO, EFS – SEDILO- BAU ACCAS, EFS – BOLOTANA – BARDUSU, EFS – NUORO – UGOLIO, EFS – ORUNE – CUCCUMACCHE, 2 squadra dei VVF di MACOMER e di ABBASANTA  e da 2 squadre di volontari dell’associazione di VOL – MACOMER – MARIANO FALCHI e dell’associazione VOL – OTTANA-PROT CIVILE TIRSO.  L’operazione di spegnimento del personale a terra e dei mezzi aerei è tutt’ora in corso.

– Incendio in agro del Comune di GESICO località “R. CALAVRIGUS“, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SENORBì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di VILLASALTO e dal GAUF del CFVA di CAGLIARI. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – SENORBI’ – CENTRO URBANO, 1 squadre dei VVF di MANDAS  e da 1 squadra di volontari dell’associazione di VOL – SIURGUS DONIGALA – A.V.P.C..  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di stoppie e 3 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.42.

– Incendio in agro del Comune di CARBONIA  località “STAZ.E DI BACU ABIS ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di CARBONIA, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di MARGANAI. Sono intervenute 1 squadra dei VVF di CARBONIA  e da 1 squadre di volontari dell’associazioni di VOL – GONNESA – A.D.A.V.D L’operazione di spegnimento del personale a terra e dei mezzi aerei è tutt’ora in corso.

Fonte: comunicato SOUP – linea spegnimento

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here