OristanoPrimo Piano

Incendi in Sardegna: si contano 22 incendi sul territorio regionale. Ritorna la paura a Santu Lussurgiu

Condividi

La giornata di oggi si è conclusa con un totale di 22 incendi occorsi sul territorio regionale. Tra questi si segnalano 8 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

– Incendio in agro del Comune di SANTU LUSSURGIU località “RIU PERDA LADA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SENEGHE, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di FENOSU, SORGONO, SAN COSIMO e dal personale del CFVA-GAUF di ORISTANO. E’ intervenuto il CANADAIR decollato da OLBIA. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – SANTULUSSURGIU – CRASTU CARIAS e EFS – ABBASANTA – CENTRO SERVIZI LOSA, 2 squadra delle Compagnie barracellari di SANTULUSSURGIU e BONARCADO e 1 squadre dei VVF di ORISTANO.  L’incendio ha percorso aree boscate. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18. Proseguono le operazioni di bonifica col personale e i mezzi a terra.

– Incendio in agro del Comune di ARDAULI località “PERIFERIA CENTRO ABITATO”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di NEONELI, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di FENOSU. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di EFS – NEONELI – S’ISTEDDU, 1 squadra della Compagnia barracellare di ARDAULI e 1 squadra dei VVF di ABBASANTA.  Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.30

– Incendio in agro del Comune di BONO località “S’ISTRIA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di BONO, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di ANELA, FARCANA, ALA’ DEI SARDI e BOSA e del SUPER PUMA decollato da FENOSU. È intervento  un CANADAIR decollato dall’aeroporto di OLBIA.  Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di EFS – BONO – SANTU MATTEU, 1 squadra della Compagnia barracellare di BONO. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di BOSCO. Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.

– Incendio in agro del Comune di SERDIANA località “SA GORA E SU LILLA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di DOLIANOVA, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di VILLASALTO, MARGANAI, PULA e dal personale del CFVA GAUF CAGLIARI. Sono intervenuti 2 velivoli della flotta nazionale. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di EFS – MONASTIR – SANTA LUCIA ,1 squadre dei VVF di CAGLIARI e 1 squadra di volontari dell’associazione di VOL – SANT’ANDREA FRIUS -S.A.F. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.00.

– Incendio in agro del Comune di PAULILATINO località “FUNTANA CRABONE”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di GHILARZA, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di FENOSU. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.10.

– Incendio in agro del Comune di SERRAMANNA località “IS SINNIGAS”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SANLURI , coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di  VILLASALTO e MARGANAI. Sono intervenute 1 squadra delle Compagnia barracellare di SERRAMANNA, 1 squadra dei VVF di SERRENTI e 2 squadre di volontari delle associazioni di VOL – SERRENTI – ARCI, VOL – ASSEMINI – SOCCORSO ASSEMINI. Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto

– Incendio in agro del Comune di ORTACESUS località “AZIENDA DI PENTA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di  PULA. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – SENORBI’ – CENTRO URBANO 1 squadra dei VVF e 1 squadre di volontari delle associazioni di VOL – SENORBI’ – SANT’ISIDORO.  Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.

– Incendio in agro del Comune di teulada località “s’arcu s’egua”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di TEULADA, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di MARGANAI. E’ intervenuto il SUPER PUMA decollato da FENOSU. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – NUXIS – SA MARCHESA e 2 squadre di volontari delle associazioni di VOL – SANTADI – PROCIV e VOL – SANT’ANNA ARRESI – A.V.P.C.  Le operazioni di spegnimento sono ancora in atto.

Fonte: SOUP – linea spegnimento

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here