Politica nazionale e estera

Insulti sessisti alla Meloni: la solidarietà bipartisan e le scuse del prof

Giorgia Meloni critica il decreto riaperture
Condividi

ROMA – “‘Vacca’ e ‘scrofa’: siamo increduli che nel 2021 ci si possa esprimere ancora così pubblicamente. Ancora di più che a farlo sia un professore, Giovanni Gozzini, che intervenendo all’emittente Controradio ha insultato e denigrato pesantemente la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni”. Così in una nota il deputato di Fdi Giovanni Donzelli, in relazione a quanto accaduto nel corso della trasmissione ‘Bene bene male male’ del 19 febbraio, mentre Gozzini, storico e docente all’Università di Siena, commentava l’intervento alla Camera di Meloni per la fiducia al nuovo governo.

“Come al solito – sostiene Donzelli – gli intellettuali di sinistra predicano bene e razzolano male, dimostrandosi buoni a cavalcare le battaglie in difesa delle donne solo a corrente alternata. Chiediamo che l’Università di Siena sospenda il professor Gozzini”.

“Condanno con decisione le offese sgradevoli rivolte dal professor Gozzini all’on. Giorgia Meloni”, ha detto il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati in merito a quanto dichiarato, con riferimento alla leader di Fratelli d’Italia, da Giovanni Gozzini, storico e docente dell’Ateneo senese, durante una trasmissione radiofonica. Sulla possibilità che possano essere presi provvedimenti il rettore ha aggiunto: “Ci sono organi competenti che valuteranno”. Intanto il professore ha diramato una nota ufficiale con cui si scusa delle parole da lui utilizzate all’indirizzo della Meloni. Solidarietà bipartisan è giunta all’ex ministra della gioventù da parte delle parlamentari Boldrini, Bernini, Carfagna e Castelli, senza contare la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico.

Per il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, “sono inaccettabili i gravissimi insulti che Gozzini ha rivolto a Giorgia Meloni. Sono sempre sinonimo di inciviltà e incapacità di accettare che gli altri abbiano idee diverse. Quando però arrivano da un professore universitario, che deve formare giovani, non possiamo tacere e tollerare”. E conclude:

“Il docente dell’università di Siena dovrà rispondere di quanto ha affermato in ogni sede. È evidente che il clima di violenza, per ora verbale, contro il leader dell’opposizione richiama tempi e metodi oscuri. Piena solidarietà e massimo appoggio al nostro Presidente, colpevole solo di coerenza e lealtà. Attendiamo dalla sinistra ferma condanna nei confronti di queste ignobili parole e un immediato intervento della Ministra Messa”.

Comment here