CulturaPrimo Piano

La 17° edizione del Festival Tuttestorie, letteratura per ragazzi, arriva a Carbonia

Condividi

Il 5, 6, 7, 8 e 10 ottobre 2022 il 17° Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie farà tappa a Carbonia dove incontrerà gli alunni e le alunne delle scuole dei comuni rientranti nel “Sistema  Bibliotecario Interurbano del Sulcis” (SBIS). Durante i cinque giorni, presso la Biblioteca Comunale, si terranno trenta incontri che vedranno coinvolti 14 autori: Angelo Mozzillo, Barbara Fiorio, Carlo Carzan, Gianluca Caporaso, Giulia Pastorino, Giuseppe Ferrario, Gud, Luca Tortolini, Manlio Castagna, Marco Magnone, Otto Gabos, Serenella Quarello, Sergio Olivotti, Stella Nosella. Il programma sarà arricchito da laboratori, mostre e altro ancora.

Il Festival è un’importante occasione di promozione culturale e specificatamente di promozione della lettura” – afferma Anna Paola Peddis, Responsabile servizi biblioeconomici dello SBIS – che ha una notevole ricaduta sul territorio; la sua forza sta nel lavoro di rete. Il Sistema Bibliotecario è un partner storico del Festival – conclude Anna Paola Peddis – e consapevoli del valore e dell’importante ricaduta culturale del Festival, auspichiamo che possa continuare a crescere e avere una continuità negli anni a venire”.

Mercoledì 5 ottobre, presso la Biblioteca Comunale, alle ore 9 e alle ore 11, dialogheranno con i ragazzi Gianluca Caporaso, con “TEMPO AL TEMPO. Rime sulla vita che viene e che va” (ore 9 e 11). Giulia Pastorino con “QUANDO SARÒ GRANDE”  (ore 9 e 11). Marco Magnone con FINO ALLA FINE DEL FIATO (ore 9) e LA GUERRA DI CELESTE (ore 11)

Il giorno successivo, giovedì 6 ottobre, sempre nella Biblioteca Comunale, alle 9 e alle 11, sarà la volta di: Giuseppe Ferrario con “THONI E I SUOI CUGINI” (ore 9 e 11). Sergio Olivotti con “OTTO E RINO” (ore 9) e “SI FA PRESTO A DIRE ELEFANTE” (ore 11). Sergio Olivotti è un architetto, grafico, illustratore ed autore di libri Stella Nosella con “Il gattolaio” (ore 9 e 11)

Venerdì 7 ottobre, stesso luogo e stessi orari, sarà possibile incontrare: Luca Tortolini con “LA VERA STORIA DELLA STREGA CATTIVA”  (ore 9 e 11). Otto Gabos con “RIDI, ROMEO!”  (ore 9 e 11). Serena Quarello con “ESTINTOPEDIA”  (ore 9 e 11).

“Tuttestorie” proseguirà nella sua tappa di Carbonia sabato 8 ottobre, sempre nella Biblioteca Comunale e sempre con il doppio appuntamento delle 9 e delle 11. Ospiti del giorno:

Barbara Fiorio con “LA BANDA DEGLI DEI” (ore 9 e 11). Carlo Carzan con “FALCONE BORSELLINO NON SONO UN AEREOPORTO” (ore 9 e 11). Manlio Castagna con “GOODWILL” (ore 9 e 11)

Dopo la pausa domenicale, lunedì 10 ottobre ultima giornata di “Tuttestorie” a Carbonia, sempre nella biblioteca Comunale agli stessi orari, con: Angelo Mozzilo con “DETECTIVE LINUS”  (ore 9 e 11). Gud con TIMOTHY TOP LA RIVOLUZIONE SOTTOSOPRA  (ore 9) e SE NON TI PIACE LEGGERE QUESTO LIBRO E’ PER TE!  (ore 11), infine Stella Nosella con “Il gattolaio” (ore 9 e 11)

Durante le sue giornate a Carbonia Tuttestorie sarà ricco anche di laboratori (riservati alle classi che partecipano agli incontri con l’Autore) e mostre.

Come ormai consuetudine il Festival non starà fermo a Cagliari. Fino al 12 ottobre “Tuttestorie”, con un nutrito programma di incontri, sarà anche nelle biblioteche e scuole di  Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Monastir, Monserrato, Quartu, Ruinas, Selargius, Siliqua, Vallermosa, Villanovaforru, Villasor e Villaspecciosa.

Fonte: comunicato stampa

Redazione Administrator
×
Redazione Administrator

Comment here