Politica nazionale e esteraPrimo Piano

La politica algerina ostile al Marocco danneggia l’immagine d’Africa anche nello sport

Condividi

Andrà o non andrà la selezione del Marocco Under 23 di giocatori locali a prendere parte al Campionato delle Nazioni Africane (CHAN 2023) di calcio che si svolge in Algeria?

La Federcalcio marocchina ha annunciato giovedì le difficoltà della partecipazione dei Leoni dell’Atlante a causa della chiusura dello spazio algerino agli aerei marocchini. Successivamente, ci sono stati ribaltamenti a tal punto che in questa mattina del venerdì regnava la confusione.

Il divieto di sorvolo del territorio algerino non consente al vettore ufficiale delle selezioni nazionali marocchine, Royal Air Maroc (RAM), di effettuare la rotta Rabat-Constantine senza previa autorizzazione al volo da parte delle autorità algerine.

Proprio all’aeroporto Rabat-Salé è ancora in attesa di autorizzazione e che i passeggeri giocatori, delegazione, giornalisti, rappresentanti… sono pronti a imbarcarsi non appena il volo è confermato dalla concessione di un’autorizzazione.

Si parla di un Marocco classificato oggi come prima nazione calcistica africana, quarta nei mondiali di Qatar 2022, 11° a livello mondiale e campione della Coppa d’Africa per giocatori locali nelle ultime due sessioni, è veramente in grado di esigere che siano soddisfatte le condizioni minime di accoglienza, quelle ottimali che comunque non esistono in Algeria, affinché i suoi rappresentanti partecipino a CHAN 2023.

A impedirne la partenza, purtroppo, è la politicizzazione dell’evento da parte delle autorità algerine e l’ostilità al successo marocchino anche nel campo sportivo. Resta forte la condanna nei confronti del regime algerino che ha tentato anche in questa occasione di politicizzare una manifestazione sportiva.

Algeri si trova ora davanti alle sue contraddizioni, condizionando la partecipazione del Regno a CHAN 2023. Questo tramite la questione dell’apertura dello spazio aereo alla compagnia aerea marocchina RAM, vettore ufficiale della nazionale.

Il regime algerino è di nuovo caduto nella sua stessa trappola, rompendo le relazioni e chiudendo le frontiere con il Marocco.

Ogni volta che l’Algeria ospita un incontro regionale, di qualsivoglia ordine, si determinano le modalità di partecipazione del Regno del Marocco. Paese confinante con cui il regime algerino ha interrotto unilateralmente le relazioni diplomatiche il 24 agosto 2021. Ha chiuso il suo spazio aereo il 23 settembre, prima di chiudere il gasdotto Maghreb-Europa una settimana dopo, il 1° novembre dello stesso anno.

Il Campionato delle Nazioni Africane (CHAN) delle nazionali di giocatori locali, è in programma in Algeria dal 13 gennaio al 4 febbraio 2023, e al quale partecipano 18 paesi, compreso il Marocco.

di Belkassem Yassine

Comment here