Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Psoriasi, e per l’occasione Apiafco – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza lancia la campagna social “La vita che ci piace”.
Ogni giorno, sui canali dell’associazione, i pazienti “ci mettono la faccia” per raccontare la propria quotidianità convivendo con una malattia cronica e non contagiosa che in Italia colpisce 1,8 milioni di persone, di cui 150.000 in forma severa.
“Mostriamo la vita che ci piace, anche se non è sempre facile. Oggi abbiamo strumenti che ci aiutano a vivere meglio”, racconta Ludovica Donati, paziente e collaboratrice Apiafco, autrice del progetto social Mypsodiary.
Nel pomeriggio, alle 15:00, è in programma alla Camera dei Deputati la conferenza “Psoriasi: riscriviamo l’equità nel Servizio sanitario nazionale”, con la presidente Valeria Corazza e l’onorevole Francesco Maria Salvatore Ciancitto.
Alle 18:30, sui canali social di Apiafco, si terrà invece un webinar con la stessa Corazza e il dermatologo Federico Bardazzi, dedicato agli aspetti clinici e sociali della patologia.
“La psoriasi non è solo una malattia della pelle – ricorda Corazza – ma una condizione cronica che può incidere pesantemente sulla vita delle persone. Insieme possiamo garantire più equità e accesso alle cure.”
Per informazioni e supporto: www.apiafco.org.
Fonte: comunicato

Comment here